Carcinoma papillare tiroide

gentili dottori,
voerrei chiedere informazioni inerenti mia sorella che il 05/08/2010 è stata sottoposta all'asportazione della tiroide e di alcuni linfonodi del comparto centrale per carcinoma papillare della tiroide.
Il 12/09/2010 è arrivato il referto istologico con la seguente diagnosi: "Lobo sinistro:carcinoma papilare (1,2cm) variante a cellule alte, infiltrante il parenchima tiroideo; capsula tiroidea infiltrata ma non superata; si repertano emboli neoplastici (LS1-2). Collaterale parenchima tiroideo nella norma (LS3)."
Mia sorella è prenotata per fare nel mese di ottobre un ricovero per terapia radiometabolica con dimissioni presunte dopo due giorni presso l'ospedale di Pisa, con controllo scintigrafico total bodj dopo circa sette giorni dal trattamento.
Vorrei chiedere se con questo trattamento il tumore viene eliminato completamente o se ci possono essere altre ripercussioni in altre parti del corpo.
Grazie anticipate per l'attenzione che vorrete dedicarmi
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
E' in genere un tumore a buona anzi ottima prognosi.
Poi è seguito nel posto giusto!

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. D'Angelo,
la ringrazio per la risposta, ma le devo comunicare che mi hanno appena trasmesso il referto istologico di mia sorella completo della
campionatura dei linfonodi del compartimento centrale che il precedente referto non aveva.
Il referto, oltre alle altre cose riportate in precedenza, parla di:"linfonodi del compartimento centrale: un linfonodo con metastasi su 5 complessivamente esaminati (n1).
Sono preoccupato, mi potrebbe chiarire qualcosa?
Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori,
sono in attesa da mercoledi di avere una risposta al mio quesito che mi angoscia non poco perchè si tratta di mia sorella. Se c'è qualche medico collegato che possa chiarire se il linfonodo con metastasi trovato nell'esame istologico di mia sorella possa essersi trasmesso ad altri linfonodi ne sarei grato.
La terapia radiometabolica che mia sorella dovrà effettuare a fine mese a pisa può eliminare eventuali altri linfonodi con metastasi presenti?
[#4]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
il trattamento radiometabolico servirà alla bonifica, post chirurgia.
[#5]
dopo
Utente
Dottore,
la ringrazio per la risposta
e mi auguro che vada tutto per il meglio-