Secrezione ai capezzoli

Gentile dottore ho 36 anni qualche mese fa ho eseguito un senologico completo mammo più eco con esito negativo a parte qualche microcisti a dx di 6/7 mm; tuttavia quando spremo i capezzoli noto fuoriuscita di micro goccioline bianco giallestre da emtrambe le parti in più fori. E' normale o tutto ciò è causata dalla spremitura ? Ringrazio anticipatamente Emanuela
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Una secrezione, alla Sua età, PROVOCATA, pluriorifiziale e bilaterale non ha alcun significato patologico.
Stia tranquilla e programmi una ecografia bilaterale ma solo a scopo precauzionale.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua risposta l'ecografia bilaterale l'ho eseguita in settembre dove appunto si sono evidenziate le cisti a dx, Le pongo un ultimo quesito: è corretto eseguire la mammografia e l'ecografia (ho 36 anni la nonna materna ha avuto neoplasia alla mammella a 80 anni)ogni anno (suggerimento del radiologo) oppure ogni 2.Ringrazio e buona serata Emanuela
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi scriva a che età ha avuto le prime mestruazioni, quante gravidanze ( se sì quando l'ultima) ed eventuale assunzione di ormoni ( per quanto tempo complessivamente).
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore il primo ciclo è stato a 10 anni, l'ultima gravidanza a 31 anni (la prima a 27 )ormoni: pillola sporadicamente in quanto tutte le varie forme trifasica, monofasica e l'ultima a basso dosaggio mi causavano cefalee. quindi nell'arco della mia vita l'ho assunta 3 mesi ogni tipo facendo trascorrere lunghi periodi di interuzione. Grazie Emanuela
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
In considerazione del menarca precoce (+ familiarità) c'è l' indicazione ad una mammografia di base.

Non vedo la necessità di eseguirla annualmente.
La alterni con la ecografia.
[#6]
dopo
Utente
Ringrazio per la cortese attenzione le porgo i miei piu distinti saluti Emanuela