Un po' di anni problemi a urinare, ora ha una diagnosi di tumore alla prostata diagnosticata

salve,
mio padre 64enne ha da un po' di anni problemi a urinare, ora ha una diagnosi di tumore alla prostata diagnosticata tramite biopsia, che per altro gli ha dato 40 di febbre e 5 giorni in ospedale per un infezione, possibile??
in ogni caso dopo alcuni consulti l'iter diagnostico è il seguente:
tac con mdc. scintografia ossea per valutare se ne sono altri ingiro, dopo si procedera' con la rimozione totale della stessa prostata.
Vi chiedo se e come sara' il recupero? che speranze ha di vita.. o almeno le percentuali ad oggi cosa dicono?

grazie
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Ottime! si deve aspettare TC e scintigrafia per avere una stadiazione completa e ipotizzare la prognosi

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
salve, grazie della risposta, nella tac eseguita con mdc, 2 settimane fa.. risulta un chiaro ingrossamento della prostata, ovviamente poi anche questo altro riferimento:

"apprezabile diffusa granulia linfonoidale di dimensioni subcentrimetriche nel contesto del ventaglio mesenteriale, lungo lasse aorto-cavale in sede inguinale bilaterale ed in sede pelvica, nel contesto del tessuto adiposo perirettale che mostra peraltro segni di iper vascolarizzazione".

oltre a submillimetriche cisti, forse presenti nel fegato, non cè altro.

come lo si interpreta questo referto secondo lei?

grazie ancora!

[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
se vi è il sospetto dello sconfinamento della patologia prostatica sarebbe forse utile eseguire un trattamento pre operatorio per un intervento più radicale.
[#4]
dopo
Utente
non vi è il sospetto, è l'iter di esami richiesto dal chirurgo, pre intervento, per verifarne appunto se vi è o no uno sconfinamento.. non penso si faccia una chemio o radio se vi è solo il sospetto, ma mi auguro si faccia se cè la certezza.
La mia domanda era un altra.. riferita in parola povere cosa era tale dicitura:

"apprezabile diffusa granulia linfonoidale di dimensioni subcentrimetriche nel contesto del ventaglio mesenteriale, lungo lasse aorto-cavale in sede inguinale bilaterale ed in sede pelvica, nel contesto del tessuto adiposo perirettale che mostra peraltro segni di iper vascolarizzazione"??
[#5]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
non si può dare nulla di certo con tale definizione; se non vi sono segni di malattia a distanza ed il tutto è confinato alla prostata intervenire chirurgicamente è una valida opzione.
[#6]
dopo
Utente
la prostata è stata tolta, 2 mesi fa' tutto nella norma e valori del psa rientrati.
Il problema ora è che dopo diversi giorni di perdite di sangue nelle feci... si è eseguita una colon.scopia, dove si è riscontrata una neoformazione ulcerata di circa 2.3 cm, a 60cm dall'ano, nell'intestino..
è stata eseguita una biopsia, per vederne la natura.
Per me è strano che vengano fuori ste cose tutte ora, sono correlate??

grazie saluti
[#7]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
solitamente no, ma attenda l'esame istologico