Carcinoma duttale infiltrante pt2m dics pn2/6 mx

Buon giorno,
chiedo cortesemente un consulto in merito alla neoplasia indicato in oggetto.
Mia zia 88enne, ha recentemente subito una mastectomia semplice con sampling linfonodale ascellare. Esito bio marcatori immuno fenotipo:

A 1 HERCEPT TEST: SCORE :1+
A 1 kI67 Ag PROLIF. (MM1):15%+
A 1 REC. ESTROGENI (1D5):100%+
A 1 REC:PROGESTERONE (PgR 636): 75%+

dopo la scintigrafia negativa, Le è stato prescritto ANASTRAZOLO per 5 anni al dì.

Poiché nel frattempo anche sua sorella (86enne) conviverete ha avuto una diagnosi di carcinoma al seno seguito da mastectomia ma completamente diverso e seguito da un'altra struttura senza alcuna terapia, ci chiedevamo se l'anastrazolo visto i rilevanti effetti collaterali ,sia necessaria per un anziana di 88 anni.
La ringrazio per il cortese e sollecito riscontro.

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per rispondere correttamente dovremmo avere l'istologico anche dell'altra zia.

Ma nel caso che ci descrive trattandosi di un tumore ormono-responsivo, la terapia mi sembra adeguata dando per scontato che sia stata fatta prima una valutazione del rapporto vantaggi/rischi che tiene conto dell'età, dell'istotipo del tumore, e soprattutto delle condizioni generali della paziente.

Legga

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/aggressivo_carcinoma_eta_senile.htm

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com