Radioterapia con acceleratore lineare con fotoni o radioterapia con acceleratore lineare con

A seguito di Quadrantectomia centrale, mia moglie dovrebbe eseguire la radioterapia. Secondo lei che tipo di radioterapia eseguire:
Radioterapia con Acceleratore Lineare con Fotoni o Radioterapia con Acceleratore Lineare con radiazioni (elettroni)? Che differenza c'è?
Grazie per una rapida e cortese risposta. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Per avere una risposta dai radioterapisti, provi a ripostare in RADIOTERAPIA

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Caro utente,
gli elettroni sono radiazioni ionizzanti con un potere di penetrazione inferiore rispetto ai fotoni. Questi ultimi (FOTONI X O GAMMA),sono in grado invece di raggiungere profondità maggiori al passaggio transcutaneo e vengono utilizzate, nel caso della mammella in fase adiuvante, per irradiare l'intera mammella residua(IN 25 sedute, solitamente) e sterilizzare i microfoci di malattia che possono essere presenti in tutta la mammella. Siccome però l'85% delle recdive avviene nello stesso quadrante dell'intervento, l'area cicatriziale è quella più soggetta a possibili residui microscopici dall'intervento. Per tale motivazione è indicata, in molti centri, una sovradose con elettroni proprio sulla sede più superficiale del letto tumorale, di solito corrispondente circa all'area della cicatrice chirugica.
Tale sovradose o boost con elettroni è in grado, secondo alcuni storici studi, di ridurre il richio di recidiva locale.
Comunque il radioterapista che visiterà sua moglie le spiegherà nel dettaglio le procedure(non uguali in tutti i centri) ed il razionale alla base delle scelte di uno o di un altro centro, basate anche dall'esperienza o su protocolli di studio.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente