Le mani alcuni linfonodi del mio collo

Buon giorno, sono una ragazza di 26 anni.
Mi sorella, che ha attualmente 31 anni, quando ne aveva 17 ha avuto un carcinoma papillare della tiroide scoperto per un linfonodo del collo ingrossato.E' stata operata ed è fortunatamente guarita.Io, circa 6 anni fa ho notato che potevo apprezzare con le mani alcuni linfonodi del mio collo. Ho fatto eco tiroide ma era negativa. Poi circa 3 anni fa ho notato che un linfonodo laterale del collo (catena giugulare sx, credo) era più grande degli altri, nuova ecografia sempre negativa. Qualche mese fa quest'ultimo linfonodo mi è sembrato più grande e leggermente visibile a collo inclinato (mettendo in tensione il muscolo sternocleidomastoideo.Dico mi è sembrato perchè non ho la certezza fosse invariato rispetto agli altri anni (e di non essere influenzata dalla paura). L' ho fatto vedere ad un amica Dott.ssa specializzata in oncoematologia pediatrica, mi ha visitato tutte le stazioni linfonodali e non ha riscontrato segni di allarme. Dice che nel io collo più di un linfonodo è palpabile ed è normale per consistenza e dimensioni perchè tutti inferiori a 2 cm. Ho fatto nuova ecografia e il Dott.è stato molto meticoloso controllando tiroide e tutti i linfonodi del collo: tiroide nella norma, non aree nodulari, nelle logge sottomandibolari e laterocervicali sono riconoscibili linfonodi aumentati di dimensioni con caratteristiche generiche di reattività e diametro massimo di 12 mm. Mi ha detto di stare tranquilla che non c'è nulla di patologico. Ma questo linfonodo che sento mi mette in ansia (forse per la storia familiare). Posso stare tranquilla e vivere serenamente visti gli esami eseguiti? E' normale questo linfonodo che sento da anni ormai? GRAZIE
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

la regione laterocervicale spessissimo presenta dei linfonodi aumentati di volume poichè problematiche otorinolaringoiatriche ed odontoiatriche causano una reattività nei linfonodi di quel distretto. Anche alla luce degli esami eseguiti direi di stare assolutamente serena.

Cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
grazie mille, forse la mia è solo una fobia sviluppata in seguito agli eventi ma il suo giudizio mi conforta.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61

Non c'è alcuna ragione di preoccupazione per la presenza di linfonodi reattivi (=reagiscono ingrossandosi)
che possono persistere come palpabili anche per lunghi periodi
https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com