Contusione 3 dito della mano

Buonasera, tre giorni fa ho ricevuto un calcio sul 3 dito della mano (pratico Taekwondo, sport da combattimento) la mattina del giorno seguente mi sono recata in pronto soccorso (non avevo dolore se non al tatto e riuscivo a piegarlo quasi completamente) hanno fatto una radiografia e non sono state riscontrate fratture.
L’ortopedico ha detto che si tratta di una contusione e mi ha messo la stecca (a detta sua poteva anche evitare) da tenere per 8 giorni.
Questo è quanto scritto sul foglio di dimissione:
Riferito trauma al 3 dito della mano sinistra.
E.
O.: presenza di ecchimosi in regione volare in corrispondenza dell'articolazione IFP dove la pressione evoca dolore, lieve limitazione dell'articolarità, non segni clinici d'instabilità articolare.
Si posiziona ferula metallica da mantenere per 8 gg.
Eventuale terapia antalgica con Paracetamolo.
È indispensabile tenerla per 8 giorni?
Dopo quanto posso riprendere a praticare sport?
[#1]
Dr. Fulvio Di Cosmo Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo vascolare, Medico legale, Medico aeronautico, Cardiologo 159 9
Buongiorno dopo 4- 5 giorni valuti il dolore. Se sensibilmente ridotto può cominciare a muovere con cautela.
Ripresa dello sport solo dopo completa scomparsa del dolore.

Dr. Fulvio Di Cosmo
Specialista in
Ortopedia, Chirurgia vascolare, Medicina dello sport.
Master 1° liv. in Medicina legale - Master 2° liv. in

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ma la stecca devo tenerla? Oggi è il terzo giorno. Riesco a muovere leggermente il dito all’interno della stecca(su, giù e lateralmente)ma non sento dolore. Mi alleno anche in sala pesi, quando posso iniziare a praticare palestra visto che devo sollevare e stringere manubri? Il 5 maggio ho una gara di Taekwondo, secondo lei è fattibile?
[#3]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ma la stecca devo tenerla? Oggi è il quarto giorno. Riesco a muovere leggermente il dito all’interno della stecca(su, giù e lateralmente)ma non sento dolore. Mi alleno anche in sala pesi, quando posso iniziare a praticare di nuovo? Il 5 maggio ho una gara di combattimento, secondo lei è fattibile?
[#4]
dopo
Utente
Mi alleno anche in sala pesi, quando posso iniziare a praticare di nuovo? Il 5 maggio ho una gara di combattimento, secondo lei è fattibile?