Gonalgia bilaterale non post-traumatica

Da circa 9 anni soffro di gonalgia bilaterale sopravvenuta nel giro di 3-4 giorni durante il periodo del servizio militare. Il dolore è principalmente sottorotuleo e compare tutte le volte che il ginocchio è in carico (scale, salite,discese) . Anche dopo periodi di riposo il dolore ricompare subito, con le ginocchia in carico. Il dolore non permette di fare nessuno sport tranne il nuoto che praticavo a buon livello fino alla tendinopatia alla spalla dx.

Esami effettuati :
RMN GINOCCHIA: tutto nella norma. unica segnalazione relativa alla rotula che appare cranializzata (indice IS 1.4) su entrambe le ginocchia
RX GINOCCHIA:tutto ok: rotule normostrutturate e ben centrate.
RX ARTI INFERIORI : la teleradiografia mostra in carico bipodalico un vizio angolare degli assi femoro-tibiali, bilateralmente deviati in varo. L’epifisi femorale sinistra è sottolivellata rispetto alla controlaterale di 6 mm
RX COLONNA in ORTOSTASI: lieve asimmetria articolare coxofemorale, con deficit dell’anca SN valutato in 5mm. Scoliosi dorsale convessa ad ampio raggio.
esami urine e sangue nella norma: non processi antinfiammatori, non reazione autoimmune

Situazione clinica:
Appendicite a 7 anni, adenoidi 8 anni, pronazione dei piedi. Successivamente all’insorgere della gonalgia : dopo un anno dolore lombare (in L5 –S1 è presente una minima protusione dorsale), dopo 6 anni dolore al coccige, dopo 7 anni tendinopatia spalla dx.. Lassità legamentosa.

Cure effettuate:
antinfiammatori, ionoforesi, lasertepia, PST, manipolazione colonna (più volte) plantare con soletta di 1 cm piede sinistro, ginnastica isocinetica, ginnastica isometrica, rinforzo vasto mediale con elettrostimolatore, agopuntura, intolleranze alimentari.

Non sono riuscitro a capire , nelle numerose visite effetuate casa causa il dolore e tutte le terapie non hanno portato nessun cambiamento.

Grazie
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Caro signore,
premesso che è difficile porre una diagnosi senza un adeguato esame obiettivo, l'unica cosa che può giustificare il dolore che lei accusa è il varismo delle ginocchio che emerge dalle radiografie.
Ho tuttavia un paio di domande da farle:
quanto è alto? quanto pesa? che lavoro fa? quanto tempo fa ha eseguito la RMN (potrebbe tra l'altro riporta il referto completo di tale esame?)
Mi faccia sapere

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta,

sono alto 1.85 con un peso di 77 Kg, il lavoro è sedentario (informatico). Ho eseguito l'ultima risonanza il mese scorso a 5 anni dall'ultima volta che ne avevo effettuata una. I due refereti sono i seguenti:

2002: DX non sono evidenti lesioni meniscali di natura traumatica o dispasica. Nella norma i legamenti crociati, i collaterali ed il tendine rotuleo. La rotula appare lievemente dislocata verso l'alto con note di condromalacia a livello della sua faccia posteriore che appare appiattita come per alterazione displasica; si segnala analogo appiattimento anche in corrispondenza dl profilo anteriore della troclea intercondiloidea. Il corpo di Hoffa presenta morfologia e struttura regolare. Non è evidente significativo versamento articolare né si riconoscono raccolte fluide in corrispondenza delle borse sinoviali. Non sono evidenti lesioni focali osteo-condrali. Non si apprezano processi espansivi di natura cistica o di sigbificato evolutivo.
2002 SX non sono evidenti lesioni meniscali di natura traumatica o dispasica. Nella norma i legamenti crociati, i collaterali ed il tendine rotuleo. La rotula appare lievemente dislocata verso l'alto con note di condromalacia a livello della sua faccia posteriore. Si segnala lieve appiattimento di natura displasica a livello della faccia posetriore della rotula e del profilo anteriore della troclea intercondiloidea. Il corpo di Hoffa presenta morfologia e struttura regolare. Non è evidente significativo versamento articolare né si riconoscono raccolte fluide in corrispondenza delle borse sinoviali. Non sono evidenti lesioni focali osteo-condrali. Non si apprezano processi espansivi di natura cistica o di sigbificato evolutivo.

2007 DX: non evidenti immagini suggestive per la presenza di frattura interessante le fibrocartilagini meniscali, ben evidenti lungo il loro completo decorso. Non lesioni a tutto spessore interessanti il comparto legamentoso dei crociati e dei collaterali, che conserva regolare decorso e morfologia . Non evidenti alterazioni di segnale delle cartilagini di rivestimento dei capi ossei articolari contrapposti femoro tibiali. La rotula appare cranializzata (indice di Insall Salvati di 1.4), centrata. Minuta irregolarità sul profilo condrale patellare laterale con sottostante area di sclerosi della spongiosa ossea del sesamoide.
2007 SX:non evidenti immagini suggestive per la presenza di frattura interessante le fibrocartilagini meniscali. Regolare il comparto legamentoso dei crociati e dei collaterali. Non segni di condromalacia a livello articolare femoro tibiale. La rotula appare cranializzata (indice di Insall Salvati di 1.4), centrata in iperpressione mediale. Irregolarità condromalacica di I grado sul profilo articolare patellare. Fine irregolarità del profilo condrale sono altresì evidenti in corrsipondenza del profilo anteriore del condilo femorale interno.Non alterazione di segnale della spongiosa ossea dei segmenti scheletrici esaminati. Non versamento articolare.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Egregio signore,
da quanto emerge dalla risonanza magnetica appare chiaro che il dolore che lei accusa può essere riferibile al danno cartilagineo (seppur modesto) presente sotto la rotula.
Le consiglierei pertanto di far riferimento ad un collega per un eventuale trattamento con condroprotettori o quant'altro.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio,

avrei alcune domande : la sofferenza cartilaginea è dovuta alla postura o ad un prolema delle gnocchia ? Quale ginnastica può essere utile ?

Grazie
[#5]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
è dovuta al varismo delle ginocchia per cui una parte di rotula "friziona" (mi passi il termine) male sul ginocchio stesso...
Dovendo usare una metafora è un po' come quando la convergenza delle ruote non è delle migliori per cui il copertone si usura in maniera anomale (perdoni la similitudine ma credo che renda bene l'idea)
[#6]
dopo
Utente
ma secondo lei è risolvibile in maniera definitiva con dei condroprotettori o occorre corregge il varismo? se sì quale potrebbe essere un asoluzione ?

Grazie ancora per la disponiobilità.
[#7]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
ci sono molti fattori che possono influezare la scelta ed è estremamente difficile darle una risposta a distanza.
é necessario eseguire un adeguato esame obiettivo, capire quanto è realmente il fastidio che lei ha ed insieme travare la soluzione migliore.
[#8]
dopo
Utente
la ringranzio molto,

sono la moglie.

Purtroppo non è solo fastidio, il dolore con la conseguente "invalidità" intesa come impossibilità a fare molte cose: portare le nostre 3 figlie a sciare, in bicicletta..... l'ha portato a pensare che non valesse la pena vivere.

Questo è il nono anno che passiamo da una cura all'altra, da un esame a un'altro, senza alcuna variazione della situazione. Non c'e' giorno in cui non faccia male.

Grazie
[#9]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
in questo caso allora bisogna pensare a fare qualcosa di più.
Le consiglierei una terapia adeguata con condroprotettori (il suo ortopedico di fiducia saprà sicuramente consigliarla per il meglio). Se ciò non dovesse bastare allora conviene fare un'artroscopia per valutare un po' il danno cartilagineo di che livello è.
Nel caso in cui questo fosse cospicuo si può pensare di modificare l'asse della rotula tramite una resezione del legamento alare.