Scatto anca e riabilitazione post artroscopia ginocchio

Buongiorno, tra mesi fa ho subito un intervento di artroscopia al ginocchio sinistro per rimuovere dei piccoli frammenti osteocondrali a causa della lussazione della rotula. Ho terminato la riabilitazione fisioterapica e sto continuando gli esercizi in autonomia per ripristinare il quadricipite. Da qualche giorno mi sono accorto che alzandomi in piedi dopo essere stato seduto o sdraiato, appena appoggio il peso sulla gamba operata si sente un tac dell'anca (presumo).

è un problema temporaneo o devo indagare meglio?

Altra domanda: il ginocchio non mi da alcun problema ma se appoggio il dito sento che durante i movimenti ha delle aderenze o comunque non fila liscio come l'altro. Anche qui devo indagare meglio con l'ortopedico o posso aspettare la prossima visita di controllo tra un mese?

Grazie mille

Grazie
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

è normale che -a tre mesi da un intervento come il Suo- il ginocchio dia ancora sensazioni strane.
Quindi le suggerirei di non ascoltare troppo queste sensazioni e, per ora, di limitarsi a godere del fatto che il ginocchio "non le dà alcun problema", questa è la spia migliore del fatto che tutto sta andando per il verso giusto.

Quanto allo scroscio articolare che avverte all'anca, potrebbe essere localizzato al ginocchio ed invece riferito all'anca, oppure potrebbe essere proprio localizzato all'anca; se si tratta di una cosa che non dà dolore e del tutto saltuaria, non è affatto un problema. Stia a vedere se il fenomeno persiste, e nel caso si potrà decidere in un secondo tempo di eseguire qualche accertamento.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Ormai il tac all'anca è una costante quando mi alzo in piedi, nel frattempo posso fare qualche esercizio?
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
In che senso qualche esercizio?
Si riferisce all'anca?

Distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
mi scusi effettivamente sono stato vago.
Intendo stretching... e magari se c'è qualcosa che devo evitare assolutamente a livello di movimenti/esercizi.

Grazie mille
[#5]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Sono da evitare tutti i movimenti che Le provocano dolore.
Inoltre lo scroscio articolare non andrebbe ricercato.
Le suggerivo di attendere prima di indagare l'anca, ma nell'ottica che sarebbe stato a riposo.
Prima di intraprendere qualunque esercizio che coinvolga un'articolazione su cui ha un dubbio, sarebbe opportuna la valutazione dell'ortopedico.

Distinti saluti