Lombalgia acuta

Buonasera, come mi avete suggerito nel consulto che ho fatto il 20 marzo 2011 ho effettuato 2 RM la lombo -sacrale e all'anca sn. Inserisco le diagnosi chiedendovi un consulto sul da fare, secondo voi, Vi ringrazio della vs disponibilità.
Diagnosi RMN ARTIC.COXO-FEMORALE: note di coxoartrosi, con riduzioni dello spazio articolare e sclerosi del tetto acetabolare. Non fluido in articolazione.
Sfumata ipointensità, nelle acquisizioni T2 pesate con soppressione del grasso, ed ipointensità in quelle T1 pesate, in corrispondenza della porzione superiore della testa femorale, di non univoca interpretazione (area di sofferenza ossea su base algodistrofica? AVN in fase precoce?) Utile follow up.
Diagnosi RMN COLONNA LOMBO SACRALE: Ridotta la fisiologica lordosi in condizioni di scarico funzionale.
Nei limiti della norma i fisiologici diametri del canale vertebrale.
Non alterazioni di segnale a carico della cauda e dei suoi involucri.
Diffuse alterazioni degenerative prevalentemente interapofisarie.
Ipointensi in T2 per fenomeni degenerativi i dischi intersomatici da L2 ad S1.
in L2 L3 bulging sottoligamentoso del disco intersomatico postero laterale sinistra che riduce il grasso epidurale.
in L3 L4 modico bulging mediano paramediano destro del disco intersomatico.
in L4 L5 protrusione posteriore mediana paramediana sinistra del disco intersomatico che riduce il grasso epidurale e tende ad estendersi parzialmente nel corrispondente forame di coniugazione.
In L5 S1 bulging del disco intersomatico posterolaterale sinistro che riduce il grasso epidurale ed impronta lievemente la cauda.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Per prima cosa una precisazione importante:
UNA RISPOSTA DI UN ESAME NON È UNA DIAGNOSI, LA DIAGNOSI VIENE FATTA DAL MEDICO DOPO LA VISITA E LA VISIONE DELLE IMMAGINI DI EVENTUALI ESAMI.
Per quanto riguarda il rachide, ci sono degli inizi di ernie del disco, o protrusioni, o bulging (sono tutti nomi che i dicano una fuoriuscita di materiale discale intervertebrale che tende a toccare i nervi della schiena e possono essere la causa del dolore. Senza visita non è possibile dire cosa si deve fare.
Per l'anca, una parte di osso sta soffrendo e, vista la sua giovane età, è implrtante far vedere il prima possibile le immagini della risonanza allo specialista.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta cosi celere. Consulterò al più presto uno specialista.