Rm spalla: lesione preinserzionale tendine del sovraspinoso

Salve,
ho 66 anni, sono sempre stato sportivo e, forse anche per questo, non dimostro la mia età.
Purtroppo il mese scorso, mentre giocavo a racchettoni in spiaggia, in fase di estensione del braccio verso l'alto, ho sentito un rumore-schiocco alla spalla destra (senza dolore), ho fatto un'ecografia e sono andato subito dall'ortopedico che mi ha diagnosticato una rottura del tendine del capolungo del bicipite.
Ora l'ematoma è scomparso e il muscolo è sceso verso il gomito, si è formato un "vuoto" nella parte superiore del braccio, verso la spalla.
L'ortopedico mi ha detto che non vale la pena di operarsi per riportare il tendine a posto. Ma rimarrà così o si formerà come una pallina?
Su consiglio dell'ortopedico, ho fatto una risonanza magnetica a tutte e due le spalle, e questo è il referto:

"RM SPALLA DESTRA
Riduzione del clivaggio adiposo subacromiale con sclerosi del margine antero inferiore dell'acromiom per sindrome da attrito ed iniziale artrosi acromiom-claveare. Minima quantità di versamento nel contesto della suddetta articolazione. Areola geodica a livello della testa omerale. Fissurazione preinserzionale del tendine del sovraspinoso. Il tendine del capolungo del bicipite appare notevolmente slargato. Non versamento articolare.
RM SPALLA SINISTRA
Abolizione del clivaggio adiposo subacromiale per sindrome da attrito. Lesione longitudinale preinserzionale del tendine del sovraspinoso. Minima quantità di versamento della doccia bicipitale. Regolari le restanti strutture miotendinee rappresentate."

Poichè la visita con lo stesso ortopedico l'ho prenotata tra un mese e sono un pò in ansia, vorrei sapere:
1. Cosa vuol dire il referto? La cuffia dei rotatori è rotta?
2. Devo operarmi a tutte e due le spalle per la lesione del sovraspinoso?
3. Se non mi opero, cosa rischio.... artrosi e dolori?
4. La rottura del capolungo del bicipite è dipeso da questa situazione della spalla?
Attendo un Vs. prezioso consiglio.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Considero che lei ha 66 anni, anche se la sua scheda ne porta 40.
Il capo lungo del bicipite brachiale (CLB) è un tendine moto importante.
Coadiuva, insieme ad altri muscoli, a mantenere il braccio ancorato alla scapola. In realtà la sua funzione principale è quella di stabilizzare la testa dell’omero (braccio) sulla glena della scapola. In altre parole se questo tendine si dovesse rompere, la testa dell’omero “salirebbe” verso l’alto con conseguenze gravi per l’articolazione. Quando si rompe il tendine del CLB in un paziente over 50, non è un grosso problela, in genere, poichè l'ancoraggio del bicipite alla spalla avviene attraverso due tendini il CLB ed il capo breve del bicipite (CBB).
Nel suo caso (uomo di 66 anni) non dovrebbereo esserci grossi problemi, tuttavia è importante che lei si faccia controllare da un Chirurgo della Spalla non tanto per il CLB rotto ma per la patologia degenerativa della spalla detstra e sinistra. Infatti una terapia sistematica le evitrerebbe nel tempo danni ancora peggiori.
Auguri

www.luigigrosso.net/spalla.htm

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net