Il ginocchio, la sera sente forte dolore

Salve,il 7 dicembre il mio ragazzo ha sbattuto il ginocchio destro,la parte interna sinistra,contro la portiera della macchina. Il dolore è stato subito fortissimo,ma riusciva comunque a camminarci.Durante la notte i dolori erano aumentati e la zona interessata era molto calda e gonfia. Abbiamo messo del ghiaccio che ha alleviato il dolore per qualche ora. I giorni seguenti non sentiva dolore e quindi non ha accertato in un pronto soccorso. Però durante questo mese sentiva dolore in base ai movimenti che faceva,soprattutto se cercava di ruotare il piede verso sinistra,ed era ancora visibilmente gonfio,ma non livido. Ad oggi,quando sforza al lavoro (muratore) il ginocchio, la sera sente forte dolore.
Purtroppo lui è un tipo molto pauroso e non ama fare visite mediche,ho cercato di convincerlo ma non ne vuole sapere. Chiedo a voi: potrebbe essere qualcosa di grave? posso cercare di alleviarli il dolore con ghiaccio ogni giorno,qualche pomata? un tutore? Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Non ho parametri per stabilire se si tratta di qualcosa di grave oppure no, tuttavia da quanto ci scrive a me sembra che il tutto debba addebitarsi ad una reazione infiammatoria. Nel tempo però, sarebbe opportuno sorvegliare il dolore al ginocchio per escludere eventuali lesioni capsulo legamentose.
Il controllo dello specialista credo sia inevitabile.
Ghiaccio e antinfiammatori certamente possono alleviare la sofferenza (senza abusare logicamente).
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net