Lesione al menisco e collaterale

Buongiorno, la mia è una situazione particolare e per questo mi rivolgo a voi: mi trovo per lavoro in Romania, il giorno 30/12 ho subito un forte trauma e mi è stato immidiatamente diagnosticato una frattura alla clavicola che è stata subito trattata con bendaggio a 8, oltre a questo mi è stato diagnosticato un trauma alla gamba sx con versamento sul gincchio, terapia: ghiaccio pomata e ginocchiera. dopo una settimana stessa diagnosi e terapia mantenuta salvo per il ghiaccio. alla terza settimana il ginocchio non migliora e mi rivolgo ad un'altro ortopedico che mi aspira 40 cl di liquido dal ginocchio e mi diagnostica la lesione del legamento collaterale interno, terappia: tutore che imobilizza la gamba per 14 giorni . A questo punto data la perplessità ho fatto una ris. magnetica il cui risultatato: lesione corno anterire e posteriore del menisco esterno con zone di disinserimento capsulare + lesione del legamento collaterale interno inferiore.
Quindi mi sto organizzando per un rapido rientro in italia,che per motiivi professionali non potrà avvenire prima di una settimana, qui le mie domande: ritenete serva intervento chirurgico? nel frattempo il quadricipite si è dimezzato, mantengo la gamba immobile fino al consulto con l'ortopoedico o provo a rafforzare facendo fisioterapia?

vi ringraazio anticipatamente,
Alberto Furlan
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
stando al referto della RM sembra proprio necessario un intervento chirurgico. Naturalmente è fondamentale far fare una nuova valutazione clinica per confermare quanto detto dalla RM. Inoltre va valutato molto bene anche il legamento crociato anteriore.
Per quanto riguarda l'attesa non deve tenere il ginocchio immobile anche perchè mi sembra di capire che ormai è passato più di un mese. Io Le consiglio di eseguire esercizi di rinforzo dei muscoli della cosia sia gli estensori che i flessori.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la prontezza, certamente farò rivalutare la mia situazione al rientro in Italia, mi rimane comunque un dubbio sulle modalità di attesa: se sarebbe corretto togliere il tutore e rinforzare i muscoli in previsione di un'intervento al menisco, per quanto riguarda il legamento collaterale ( salvo che non debba essere operato anche questo ) non è necessario mantenere immobilizzato il ginocchio i 14 giorni indicati per far si che si ripari? è passato si un mese, ma l'immobilizzazione al ginocchio è stata fatta a seguito della diagnosi di ione al legamento collaterale,cioè 5 giorni fà. urtroppo nelle prime 3 settimane ci ho "camminato sopra" a causa della negligenza dell'ortopedico che mi ha visitato

grazie ancora
distinti saluti

Alberto Furlan
[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Il legamento collaterale mediale ormai o è guarito correttamente oppure no. E' inutile proseguire l'immobilizzazione visto che questo tipo di strutture dopo 4 settimane hanno formato cicatrici che riparano quanto lesionato. Si tratta di vedere se la riparazione è avvenuta con la giusta tensione oppure se il legamento è guarito lasso. Mantenere ancora il tutore non modifica questa situazione.
Importante invece è rinforzare le strutture muscolari che stabilizzano il ginocchio.
Questo anche in visione di un probabile intervento chirurgico.
Cordiali saluti