Menisco ginocchio sx

Salve buongiorno e complimenti per il lavoro che svolgete!
ho 41 anni e dopo uno strappo al ginocchio sinistro mi ritrovo cosi.
ho un forte dolore nella parte interna ho fatto un rmn che cita questo:
accentuata disomogeneità del corpo e del corno posteriore del menisco mediale,
che presenta disomogenea ipersensibilita in sede profonda,come per severi fenomeni degenerativi.
in alcune immagini si apprezza soluzione di continuo delle limitanti,come da rottura.
alla periferia del corpo meniscale si apprezza raccolta liquida compatibile con formazione pseudocistica.
non alterazioni di rilievo del menisco laterale.
appaiono regolari i legamenti crociati ed i legamenti collaterali.
nella norma i tendini rotuleo e quadricipitale.
regolari anche le restanti strutture tendinee visibili sui tomogrammi.
non evidenza di versamento articolare.
non alterazioni della intensità del segnale proveniente dalla spongiosa ossea.
regolare il comparto femoro-rotuleo.

è la prima volta che mi capità una cosa del genere sono preoccupato in quanto svolgo un lavoro in cui stò in piedi 8 ore al giorno.
vorrei dei consigli cosa mi aspetta l'artroscopia?
grazie in anticipo di una eventuale risposta!
[#1]
Dr. Fabrizio Sergio Ortopedico 28 3 1
Gentile paziente, il meccanismo traumatico che causa una lesione del ginocchio è una distorsione e non uno strappo.
Ho premesso ciò per ipotizzare che forse la meniscopatia mediale, evidenziata dalla RMN , potrebbe essere preesistente senza averle causato alcun sintomo
Premettendo ancora che non si sottopone un pz ad un intervento sulla base del solo risultato di una RMN, Le consiglio di recarsi da uno specialista ortopedico, il quale valuterà la sua RMN ma soprattutto la sottoporrà ad un esame clinico. Se i sintomi e i tests effettuati corrisponderanno al quadro RMN solo allora le verà posta indicazione chirurgica di meniscectomia selettiva x via artroscopica
In bocca al lupo!

Dr. Fabrizio SERGIO
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
fsergio@libero.it