Dolore al polso da tre mesi, devo aspettare ancora un mese per la visita dallo specialista che ho ri

Salve, tre mesi fa sono caduto dando tutto il peso del corpo sulla mano DX cadendo di palmo "all'insù" e subendo una distorsione, ancora oggi mi fa male in particolare la parte destra esterna del polso, ed è come se avessi meno forza nell'anulare e mignolo, tenendo la mano a riposo non sento niente, invece quando faccio certi movimenti ruotandola, stringendo oggetti sento molto fastidio, in particolare oggi spostando legna ho iniziato a sentire un certo dolore acuto stringendo la legna.. un mese fa sono andato dal medico di base che muovendo lateralmente la mano ha notato un certo gioco e rumore tipo click, mi ha fatto un impegnativa per andare dallo specialista per probabile lassità dei legamenti, la visita l'avrò fra un mese, e quindi chiedo a voi cosa potrebbe essere, se in questi casi è sconsigliato aspettare tanto, e cosa mi consigliate di fare?
un ultima cosa, ho un problema anche al gomito che in certi movimenti mi fa un rumore tipo clack, come bloccandosi per un istante e poi mi si infiamma per qualsiasi cosa, ad esempio stando a letto con un libro tra le mani dopo poco sento che inizia sempre di più a "dolicchiarmi" circa nella zona del tricipite inferiore e l'attacco col gomito, devo fare un impegnativa anche per questo o quando andrò dallo specialista potrà visitarmi anche il gomito? ringrazio, saluti
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

certo, lo specialista visiterà sia gomito che polso, ma credo che per quest'ultimo sarà necessario anche un esame strumentale.

La prima cosa da escludere è una frattura dello scafoide, ben visibile anche con una semplice radiografia, mentre eventuali lesioni dei tessuti molli richiedono una risonanza magnetica.

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore..
Il problema è che l'impegnativa l'ho fatta fare chiedendo solo per il polso, dovrò farne un altra solo per il gomito o lo specialista farà entrambi?
ho letto che lo scafoide si trova alla base del pollice, ma non è quella la zona che mi fa male, praticamente è la zona del polso sotto il mignolo, poco fa ho notato certi dolori che prima non erano cosi forti, ad esempio, tenendo il cellulare in mano e facendo il movimento con il pollice sullo schermo da sinistra verso destra ho sentito questo dolore particolarmente acuto, poi lanciando la legna anche qui dolore acuto in quella zona e poi tenendo la mano un po' iperestesa e spingendo o premendo sempre in quella zona sento male. mi chiarisce un po' le idee? grazie mille
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
L'ideale sarebbe farne un'altra, per non correre rischi, ma non credo che il Collega si limiti al polso se lei gli fa un'esplicita richiesta.

Lo scafoide è dall'altro lato, è vero, ma essendo molto facile romperlo con quel tipo di cadute e dato che a volte non dà dolore anche se rotto, conviene verificare.

Non posso dirle di più sulla base della sola descrizione dei sintomi.

La visita specialistica è fondamentale.
[#4]
dopo
Utente
ora è chiaro..
un ultima cosa: ho dei problemi al piede e alle ginocchia, fin da piccolo ho camminato con le punte dei piedi all'esterno, camminata a papera per intenderci, solo da qualche anno ho cercato di correggermi, il problema è che mi sembra di avere un piede (dx) storto o la caviglia, mi sono accorto della cosa in palestra dopo qualche mese che ci andavo, mi sembra come se avessi la gamba destra più lunga dell'altra, in realtà penso sia dovuto alla posizione del piede o caviglia, questo mi crea problemi anche solo nel camminare, dopo poco che cammino iniziano a farmi male i piedi, quando vado in montagna nelle camminate in salita, mi si infiammano molto e il piede destro fatico ad appoggiarlo bene, e per proseguire devo tenerlo più all'esterno del solito, quando corro sento un dolore perenne in appoggio e sento proprio che il piede/caviglia non è in una posizione normale..ogni volta che faccio queste attività mi fanno male le ginocchia sopratutto nella zona inferiore lato interno, anche premendo sento dolore, ho notato anche che la tibia destra è più verso l'esterno in confronto alla sinistra..
al medico per l'impegnativa mi fa visitare insieme ginocchia e piedi oppure ne devo fare 2? scusate ciao
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Può fare un'unica impegnativa con entrambi i quesiti.