Crampi

Ho 38 anni e premetto che maggio e giugno sono stati 2 mesi stressantissimi perchè ho affrontato un trasloco e mia figlia è stata anche male....

Da fine luglio il mio fastidio lombare, che negli anni andava e veniva, noto che comincia ad essere un fastidio fisso. A fine luglio mi sveglio per la prima volta nella mia vita con un forte crampo al polpaccio dx precisamente dietro la rotula ma un pochino più in basso nella parte interna proprio dove comincia il polpaccio. Tale crampo passa dopo un pò di secondi di massaggio anche se poi per un paio di giorni ho avuto quella zona abbastanza contratta.

A metà agosto mi accade la stessa cosa però questa volta la gamba è la sinistra, sempre di prima mattina mi sveglio con questo dolore lancinante ed il decorso è identico. Entrambe le volte in cui ho avuto questi episodi dormivo in posizione supina con la gamba coinvolta piegata (praticamente con il tallone nei pressi della natica per intenderci). Noto anche che mettendo i piedi a punta o muovendo in maniera strana le dita o dei piccoli crampi ai piedi ed in generale il nervo sotto il piede dolente.

Dopo questi 2 episodi violenti ai polpacci non ho avuto più problemi fino a quando a metà settembre,comincio ad avere crampi al polpaccio destro anche diurni (ad esempio se camminavo troppo o veloce oppure stavo molto in piedi ) ed a volte quando non era il polpaccio destro era quello sinistro (i crampi in questione non erano violenti come quelli notturni però erano fastidiosi tanto da dovermi fermare). Faccio notare che tra luglio e settembre avrò fatto circa 3000 km in auto.

A questo punto vado dal medico il quale mi prescrive gli esami degli elettroliti che sono risultati nella norma, quindi mi prescrive ecocolordoppler delle arterie degli arti inferiori (anche questo nella norma). Arrivato a questo punto mi comincio a preoccupare molto anche perchè sono molto ansioso e poco tempo fa un caro amico di infanzia è morto di SLA. Più mi fissavo con questi crampi e più uscivano altri problemi come ad esempio muscoli di gambe e glutei come se fossero sempre contratti o leggermente dolenti come quando hai acido lattico, fastidio ai glutei alla guida ed al nervo di dietro della gamba, come un tremore INTERNO dei muscoli del corpo quando mi stendo sul letto che poi passa dopo qualche minuto, ansia in generale.

Intanto,arrivati a metà ottobre, i crampi ai polpacci migliorano perchè pur avendo ogni tanto qualche fastidio tipo contrattura riesco a camminare tranquillamente però il medico sentendo che oltre al fastidio lombare avevo anche la cervicale dolente mi fa fare RMN cervicale e lombare dalla quale risulta : "C3 e C4 protusione mediana paramediana sinistra, C5 e C6 protusione mediana paramediana destra, L4-L5 ernia discale mediana paramediana dx parzialmente espulsa e migrata che comprime la faccia del sacco durale a Dx ed ernia L5-S1 piccola in sede mediana paramediana sx parzialmente espulsa avente rapporti di contiguità con radice nervosa. Chiedo : I miei problemi possono derivare da ciò ? l'ansia può peggiorare o originare questi sintomi ? Il medico di famiglia mi dice di andare dall'ortopedico ma secondo voi è giusto oppure dovrei indagare a livello neurologico? Grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La storia clinica che ha riportato, coincide - in linea di massima - con il referto della risonanza magnetica che ha effettuato.
La pluridiscopatia:
CERVICALE= C3 e C4 protusione mediana paramediana sinistra, C5 e C6 protusione mediana paramediana destra
LOMBARE= L4-L5 ernia discale mediana paramediana dx parzialmente espulsa e migrata che comprime la faccia del sacco durale a Dx ed ernia L5-S1 piccola in sede mediana paramediana sx parzialmente espulsa avente rapporti di contiguità con radice nervosa

potrebbe spiegare la sua sintomatologia. ma è indispensabile che lei si sottoponga ad una consulenza del neurochirurgo o del chirurgo vertebrale in modo da avere conferma del sospetto clinico.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, grazie per la risposta, nel frattempo essendo passati parecchi giorni dal mio messaggio ho effettuato una visita ortopedica, dove il suo collega viste le lastre mi ha prescritto la seguente terapia :
- Bentelan fiale 4mg x 2 volte al giorno x 3 giorni (una unita a muscoril)
- Bentelan fiale 4mg + Muscoril 1 volta al giorno per 3 giorni
- Bentelan fiale 1,5mg + Muscoril 1 volta al giorno per 3 giorni
- Bentelan fiale 1,5mg + Muscoril 1 volta a giorni alterni per 3 giorni
- il tutto unito da gastroprotettore
dopo la terapia qualora avessi ancora fastidi procederemo con la visita neurologica ed elettromiografia.

Colgo l'occasione per chiedere se è normale che, dopo 2 giorni dall'inizio delle punture ho un frequente singhiozzo che mi accompagna durante tutta la giornata alternando alcune ore di assenza con alcune di presenza. Può essere il cortisone ?

Grazie
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Difficile dirlo, opportuno un controllo medico.