Mobilizzazione della colonna

Buonasera a tutti, oggi, nel centro di fisioterapia dove sto facendo delle sedute di laserterapia per delle tendinopatie ad entrambi i polsi (più precisamente dei due pollici), il medico del centro (che non so se sia un fisiatra, ma non credo. dovrebbe essere un semplice medico di base), mi ha segnato (dato che soffro anche di artrosi cervicale e sempre in quel centro, feci 10 sedute di kinesiterapia, appunto per la cervicale, nel 2014 e mi furono assai utili), per le mie problematiche cervicali (in particolare per le cefalee muscolo tensive che mi derivano appunto dalle vertebre del rachide cervicale) degli altri cicli di 10 sedute ciascuna di Rieducazione Motoria Individuale Segm Semplice e di Rieducazione Motoria Strumentale Complessa, insieme a 10 sedute di mobilizzazione della colonna (che non ho idea di cosa sia in pratica). voi mi consigliereste questo tipo di trattamenti per le mie problematiche cervicali, tanto più che sono in convenzione con il SSN? e della laserterapia per le tendinopatie (io credo di avere quella di Guervain), è una metodica efficace (io sono alla seconda seduta e mi pare di avvertire già qualche beneficio)? grazie per le vostre risposte
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Le cure posturali in ambito fisioterapico generalmente sono indicate per i problemi della colonna. Dato che lei ha avuto beneficio in passato dalla kinesiterapia per il suo rachide cervicale, le consiglio di eseguire cure posturali con movimenti ed atteggiamenti simili a quelli eseguiti in passato.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Buongiorno dottore, quindi niente mobilizzazioni della colonna? l'attuale ortopedico mi suggerisce kinesi terapia semplice, massaggi di scioglimento della colonna cervicale e sedute di raggi infrarossi. buona giornata e grazie
[#3]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
I nostri consulti sono solo indicativi. Non hanno un significato assoluto e non vogliono contrastare le indicazioni del suo ortopedico di riferimento. Esegua le cure che le ha consigliato il suo ortopedico in quanto è proprio lui che l'ha visitata e che quindi ha la visione globale del suo quadro.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Certamente. dottore, esulando da questo discorso per un attimo: come le giudica, lei, le infiltrazioni di cortisone (per esempio, nelle tendinopatie del polso)?
[#5]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Personalmente, mi occupo solo di colonna vertebrale. Se desidera una risposta, provi a creare un nuovo post nella sessione di ortopedia propio con questa domanda.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Ok, grazie. comunque, sempre riguardo alla colonna vertebrale, la informo che ho subito due piccoli interventi di discolisi intradiscale lo scorso anno, in un noto ospedale romano. qualcosa devo dire che ha fatto (non miracoli, ma neppure acqua fresca)