Rottura legamento peroneo astragalo anteriore

Buongiorno,
chiedo consulto (seppur a distanza) in attesa di effettuare seconda visita. A giugno mi sono rotta il legamento della caviglia sx con esito risonanza:

A seguito di una storta con esito negativo Rx, nessuna frattura, riporto di seguito esito risonanza:

"Esame eseguito con sequenze STIR, T1 e T2 pesate, secondo piani di scansione idonea alla valutazione dell'articolazione tibiotarsica e del retrocede, su magnete a basso campo.
Esiti distrattivi di alto grado a livello del legamento peroneo-astralgico anteriore, che non appare chiaramente riconoscibile. Opportuna valutazione della stabilità articolare del comparto laterale da parte dello specialista Ortopedico.
Distensione fluida della guaina dei tendini peronieri, come per fenomeni tenosinovitici. Si associa imbibizione edematosa dei tessuti molli peri-scheletrici della regione pero-malleolare esterna.
Nella norma le strutture tendinee del comparto mediale e anteriore.
Nella norma le porzioni visualizzate del tendine di Achille, in presenza di sottile falda fluida peritendianea in sede preinserzionale.
Presenza di versamento intraarticolare in sede perineo-astragalica anteriore e retroastragalica.
Opportuna videata Ortopedico per correlazione clinica."

Ho portato 40gg tutore rigido al ginocchio, fisioterapia 10 sedute ionoforesi (artrosilene) e 10 sedute elettroterapia DAD, stampelle e un paio di gg fa ho ripetuto la risonanza...di seguito l'esito

"Esame eseguito con sequenze STIR, T1 e T2 pesate, secondo piani di scansione idonea alla valutazione dell'articolazione tibiotarsica e del retrocede, su magnete a basso campo. Confronto con precedente esame RM del 29-06-18.
Al controllo odierno si confermano esiti distrattivi di alto grado del legamento peroneo-astralgico anteriore, marcatamente ridotto di spessore, scarsamente riconoscibile; necessaria correlazione clinica del reperto in ambito specialistico Ortopedico.
Ridotto l'edema sottocutaneo in regione perimalleolare esterna.
Lievemente ridotta anche la quota di versamento endoarticolare in sede tibiotarsica.
Sostanzialmente invariati tutti i restanti reperti.
Si invia a videata specialistico Ortopedico"

Chiedo quindi, a fronte del secondo esito della risonanza, il legamento è attualmente ancora rotto? Necessito di operazione?
L'ortopedico che mi sta seguendo, mi disse che se dopo aver fatto tutto quello che ho elencato, l'esito della risonanza fosse rimasto invariato, avrei dovuto operare. Non sono una fan delle operazioni e se posso evitare, lo preferisco,ma onestamente mi affido a medici che possano aiutarmi a risolvere questa problema, anche ed eventualmente con un intervento.

Grazie mille,
resto in attesa di un parere/consiglio seppur consapevole che essendo a distanza, è per l'appunto, un parere e non un esito certo...grazie mille e buona giornata
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buonasera. Il legamento pare sia rotto ma da valutare clinicamente la stabilità della caviglia per decidere se è instabile o no. Comunque anche se è instabile si può trattare in modo conservativo con la rieducazione propriocettiva e il rinforzo dei muscoli peronei che danno stabilità alla caviglia. Si è visto che l’intervento anche se viene eseguito a distanza da esito clinico simile se non migliore all’intervento immediato. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia