Rm spalla destra.

Buongiorno Dott. una mia parente anni 75 ha fatto la risonanza magnetica fatta in data 22 dicembre 2018 alla spalla destra con il segunte esito:

Trattasi di un quadro degenerativo artrosico con osteofitosi marginale della superficie articolare femorale ed assottigliamento parziale delle cartillagini articolari contrapposte.Il tendine del muscolo sovraspinato ha segnale assai disomogeneo per tendinosi con lacerazione di parte delle fibre.
Rilevanti alterazioni di tipo degenerativo presentano i tendini dei muscoli sottospinato e sottoscapolare.
Il tendine del capo lungo del muscolo bicipite e' inserito nella sua doccia anatomica ed e' circondato da falda liquida per tenosinovite.
Si apprezza significativa quota di versamento nell'articolazione gleno-omerale.
Coesiste versamento nella borsa sottoacromiale.
Quadro degenerativo interessa l'articolazione acromion-claveare con sovradistensione della capsula articolare.

Lei Dottore quando ha un attimo di tempo puo' prendere in visione l'esame e dirmi cosa puo' fare la mia parente per ridurre il male se c'e' da fare qualche intervento fisioterapia oppure medicinali per alleviare il male La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Non è chiaro se la RMN sia della spalla o dell'anca perché nelle prime righe si parla di "quadro degenerativo artrosico con osteofitosi marginale della superficie articolare femorale"...
Tuttavia, sembra che la paziente di 68 anni sia sofferente di un quadro patologico di:
- artrosi diffusa scapolo-omerale in fase piuttosto avanzata
- infiammazione dei tendini della spalla
In questi casi è utile una valutazione dello specialista onde valutare quale migliore strategia terapeutica (... possibile anche un intervento chirurgico).
Cordialità
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net