Rm rachide lombosacrale

Donna, 52 anni.

Mal di schiena resistente a fans da luglio.
Dolore anca sinistra, lateralmente, che si irradia all'inguine.

Referto RM
Rettilineizzazione della fisiologica lordosi lombare.
Iniziali diffusi segni di spondilosi con associata disidratazione dischi intersomatici e diffusa condizione di artrosi interapofisaria particolarmente evidente a livello L4-L5
In corrispondenza dello spazio intersomatici L5-S1, che appare ridotto in ampiezza con disco intersomatico marcatamente degenerato, si rileva discreta protusione discale, particolarmente evidente in sede mediana-paramediana sx, che impronta la radice emergente sinistra di S1
In corrispondenza dello spazio intersomatici L4-L5 si rileva una lieve protusione discale circonferenziale con iniziale impegno biforaminale.
In corrispondenza dello spazio intersomatico L3-L4 si rileva protusione discale circonferenziale più evidente in sede intraforaminale sx dove annulla il piano di clivaggio con la radice omolaterale DL3.

Nella norma per morfologia il cono midollare.

Confusa sul tipo di approccio da seguire.
Chirurgia, fisioterapia, ozonoterapia?

Ovviamente sottoporrò il caso all'attenzione di un ortopedico, ma vorrei comprendere, in prima battuta, se la situazione sia preoccupante o meno.

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signora, a distanza senza vedere le immagini e senza visitarla è impossibile fornire diagnosi e indicazioni adeguate.
Posso però fornirle solo alcune indicazioni di carattere generale.

0) Il dolore all'anca verosimilmente non dipende da problemi della colonna.

1) Confusa sul tipo di approccio da seguire.
Chirurgia, fisioterapia, ozonoterapia?
- L'indicazione si pone in base al quadro clinico complessivo del paziente , non in base alle immagini.
Sicuramente NO all'ozonoterapia che può avere complicanze gravi e non ha nessuna base scientifica seria.
L'indicazione al trattamento la porrà il suo ortopedico.

2) Ovviamente sottoporrò il caso all'attenzione di un ortopedico, ma vorrei comprendere, in prima battuta, se la situazione sia preoccupante o meno.
- A distanza e senza informazioni complete sul piano clinico è impossibile risponderle. In ogni caso le protrusioni discali descritte sono piccole sporgenze del disco e NON ernie del disco. Possono creare problemi sono in condizioni particolari come in caso di associazione con un canale stretto (stenosi lombare) o varianti anatomiche particolari, ma rare (non evidenziate dal radiologo).
Di per sè il suo quadro RMN è, dunque, sovrapponibile a quello di moltissime donne nella sua fascia di età, di cui molte non hanno nessun dolore lombare. In poche parole ogni caso va valutato soprattutto per il quadro clinico e solo in parte per quello radiologico.

Cordiali saluti
Dr. A.Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante