La rettilineizzazione del rachide cervicale si nota a

Salve.
Il risultato della risonanza magnetica alla quale mi sono sottoposto per problemi di cefalea muscolo-tensiva ha rilevato una rettilineizzazione del rachide cervicale per perdita della lordosi naturale.
Volevo sapere: A causa di questo motivo esteticamente può notarsi una lieve curvatura del collo in avanti?

Inoltre ho letto che in un centro a Chiasso effettuano il riallineamento dell'Atlante (prima vertebra del tratto cervicale), potrebbe essere un buon trattamento anche per diminuire il dolore che mi causa la cefalea?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore,
Le risponderò in estrema sintesi visto che non è possibile fare diagnosi e dare indicazioni via internet.
1.
Volevo sapere: A causa di questo motivo esteticamente può notarsi una lieve curvatura del collo in avanti?
- Sì è possibile avere un atteggiamento in cifosi cervicale, le cui cause possono, però, essere molteplici.

2. Inoltre ho letto che in un centro a Chiasso effettuano il riallineamento dell'Atlante (prima vertebra del tratto cervicale), potrebbe essere un buon trattamento anche per diminuire il dolore che mi causa la cefalea?
- La sua descrizione è piuttosto vaga, ma comunque non è un trattamento riconosciuto soprattutto verso la cefalea. Lo sconsiglio vivamente!

Cordiali saluti
Dr. A.Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Esiste un trattamento che possa migliorare la situazione? Anche perché a causa di tutto ciò soffro di cefalea tensiva cronica.
A livello estetico posso intervenire per non avere un atteggiamento in cifosi cervicale? Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
L a cefalea è di competenza del neurologo.
L'atteggiamento in cifosi del rachide cervicale dell'ortopedico. Si deve rivolgere a questi due specialisti.