Lombalgia e sciatica

Buongiorno, 2 settimane fa sono rimasta bloccata con la schiena, improvvisamente ho sentito una forte scossa andare dalla zona lombare della schiena fino al ginocchio destro e da quel momento sono rimasta bloccata senza più potermi muovere in alcun modo.

Ho fatto per 3 giorni muscoril e voltaren una volta al giorno, e in seguito per una settimana bentelan da 4 mg e nicetile.
Sono riuscita a trovare un po’ di sollievo solo 2 giorni prima della fine della terapia.
In seguito secondo suggerimento del mio medico curante ho eseguito una RM.

Il referto dice:
I dischi intervertebrali hanno regolare spessore e risultano normalmente contenuti nella loro sede.

Si segnala una modesta riduzione del tono idrico del disco intervertebrale L2-L3, è peraltro normalmente contenuto dal legamento longitudinale posteriore.

Il canale spinale è ampio, non compressioni patologiche sull’ astuccio durale.

Purtroppo il mio ortopedico ha una lista di attesa molto lunga, mi chiedevo nel frattempo cosa potrei fare per migliorare il mio stato di salute visto che ancora mi sono rimasti i dolori alla schiena e molte volte si espandono ancora alla gamba destra.
Per recuperare il tono idrico basta della fisioterapia o bisogna agire chirurgicamente?

Grazie mille
Cordiali saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora verosimilmente, da come riferisce sara' una lombosciatalgia.
Importante e necessario è visitare la persona e valutare i test clinici sulla stazione eretta e sulla deambulazione, fare un consulto clinico ortopedico e visionare la Risonanza magnetica che ha eseguito.
Cordiali saluti
alessandrocaruso26@gmail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -