Vertigini continue e dolori al petto

Salve dottore, mi chiamo Alessandro ed ho 22 anni....da fine aprile soffro di forti vertigini continue, mal di testa che vanno e vengono e spesso per come sono forti mi viene la nausea, ho dolori al petto, anche quando respiro, fitte dalla parte del cuore e dolore allo sterno. Da allora ho fatto tutte le visite possibile e immaginabili.....vestibolare, audiometria, elettrocardiogramma, risonanza magnetica al torace, risonanza magnetica al cervello e tronco encefalico, addirittura sono andato dal pneumologo...tutte negative. Solo la colonna cervicale è risultata: parziale inversione della lordosi cervicale! All'inizio non potevo nemmeno alzarmi dal letto per come erano forti queste vertigini, facendo fisioterapia un po si sono calmate....ma niente di che. A distanza di tre mesi ho sempre queste vertigini continue, dolori al petto e faccio fatica a respirare, soprattutto quando faccio una semplice passeggiata a piedi, diventa impossibile....mi gira tutto e ho un senso di oppressione allo stomaco che mi parte dalla gola fino allo sterno! Quando mi allungo sul letto si passa un po ma continua sempre....io mi chiedo possibile che la cervicale porti tutti questi sintomi? Possibile che queste vertigini non vanno via nonostante che sto facendo da 2 mesi fisioterapia con esercizi, tens e massaggi? E' impossibile vivere cosi soprattutto alla mia età....non so più a chi rivolgermi. Grazie per il vostro tempo aspettando una vostra risposta saluti Alessandro!
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
probabilmente ha ragione: la semplice (e parziale)inversione della lordosi cervicale, fenomeno relativamente frequente, non provoca tutte le sofferenze che avverte.
Le fitte "dalla parte del cuore", immagino a sinistra, non corrispondono alla sede anatomica del cuore, quindi hanno un'altra causa, non organica (ha fatto tutti gli esami possibili).
Le consiglierei di consultare uno psichiatra, perché la mente può causare tutti i disturbi che avverte e anche di più, e se non viene curata (e non è semplice)il disturbo rischia di cronicizzarsi. Ci sono persone che passano la vita a cercare il nome della loro malattia, e la cura per un disturbo fisico che però ha radici altrove.
Cordiali saluti