Rinite/ eritrosi nasale

Egregi Dottori,

Vi chiedo un consulto in merito a un fastidio che è peggiorato nell'ultimo anno, premetto che sono un soggetto atopico (Allergico alle graminacee e acari), il mio problema riguarda una rinite allergica/vasomotoria che si presenta maggiormente nel periodo invernale ovvero lo sbalzo di temperatura dal freddo al caldo è quello che mi procura l'immediato rigonfiamento del naso e l'ostruzione nasale e la conseguente eritrosi nasale, e disturbi oculari (Congiuntivite) a volte si verifica a seguito dei pasti o in tarda serata.
Sono stato da diversi specialisti Allergologi, Dermatologi e Otorinilaringoiatri, per l'allergologo il tutto è scatenato dagli allergeni, i vari dermatologi pare che prendano più in considerazione l'aspetto dell'eritrosi e infine ho effettuato una visita da un Otorino che ha dagnosticato una deviazione del setto con ipertrofia dei Turbinati e mi ha consigliato l'operazione come rimedio difenitivo e sono stato messo in lista d'attesa per l'operazione che avverrà nei prossimi mesi.
Mi ha consigliato una terapia con lo spray Nasonex due spruzzi per narice per 20 gg, con sospensione di altri 20 gg per 3 cicli.
La mia domanda riguarda questa terapia in quanto ho notato a distanza di gg beneficio nel senso che l'ostruzione nasale si manifesta in forma leggera ed è sparita miracolosamente la conseguente eritrosi nasale, ero interessato a sapere in sostanza se l'eritrosi nasale e del volto è una conseguenza della rinite o meno, quindi una volta operato potrebbe esserci un miglioramento anche dal punto di vista estetico??

Vi ringrazio anticipatamente

Cordialmente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Un intervento chirurgico di correzione di una deviazione del setto nasale non comporta una modifica della forma del naso se non un miglioramento di una eventuale lateralità presente. Tale intervento permette un ripristino della funzionalità respiratoria nasale, ostacolata da un problema meccanico causato dalla deviazione e dall'ipertrofia dei turbinati. Tale intervento, quindi, non guarisce la rinite, causata ,nel suo caso, da allergia. Il beneficio dello sray nasale indicato è dovuto alla sua azione decongestionante sulle mucose nasali. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazo Dr. Brunori,

Gradirei precisare una cosa probabilmente non sono stato chiaro nel testo, quando mi riferivo a un miglioramento estetico mi riferivo all'effetto che pare abbia la rinite sulla pelle del naso ovvero arrosisce, quindi il mio dubbio è relativo al fatto che il naso rosso sia conseguenza del manifestarsi della rinite oppure un disturbo a parte, e quindi se dall'operazione avrei potuto avere un miglioramento dell'eritrosi?

Grazie ancora

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, l'intervento in questione non ha alcun effetto sull'eritrosi del naso nè sul processo infiammatorio delle mucose nasali. L'unico effetto è nel miglioramento della respirazione nasale. Buona serata