Muco nell'orecchio in bimbo con adenoidi ipertrofiche

Mio figlio di 4 anni da più di un anno soffre di ipertrofia adenoidea. Per tutto il periodo abbiamo somministrato argento proteinato 1% ogni sera, allo scopo di tenere sotto controllo la situazione.
Di recente ha avuto un'otite con febbre alta, curata con Cefixoral e Baby Rinolo, oltre alle gocce nasali di argento proteinato mattina e sera.
Il problema è che il bimbo non ha più febbre, né lamenta dolore all'orecchio, ma praticamente non sente. L'ho portato a controllo dall'otorino, il quale ha riscontrato, tramite una timpanometria, la presenza di muco nell'orecchio.
La terapia è rimasta più o meno la stessa, ossia argento proteinato, mucolitico e Baby Rinolo. Sono già molti giorni che è sotto terapia, ma non vediamo alcun miglioramento, anzi il bimbo si presenta deperito, con occhiaie, sempre stanco, non vuole più frequentare l'asilo o anche semplicemente camminare per strada, perché a suo dire "non ce la fa". Riferito il problema all'otorino, ha proposto subito l'intervento di adenoidectomia.
Quello che vorrei chiedere è se esistono terapie alternative e soprattutto vorrei un parere sulla terapia praticata. Potrebbe essere il Baby Rinolo a causargli stanchezza? Quale ruolo ha questo farmaco in tale situazione? Ho sentito persone che hanno risolto il problema con una terapia termale o una terapia d'urto a base di derivati cortisonici, potrebbero essere una possibilità anche nel nostro caso. Vorremmo evitare l'intervento, cosa possiamo fare?
Ringrazio infinitamente per la risposta.
[#1]
Dr. Maria Rita Vindigni Otorinolaringoiatra 9 1
carissima signora, in questi casi prima di candidare il bambino all'intervento di adenoidectomia è utile eseguire un'esame rinofibroscopico flessibile, adatto ai bambini, che ci permette di stabilire il grado dell'ipertrofia adenoidea e dell'ostruzione nasale ,quindi ci permette di valutare se è realmente necessario o no l'intervento chirurgico. Il baby rinolo è un farmaco ad azione decongestionante, in genere l'ipertrofia adenoidea può causare stanchezza, inappetenza, ritardo dell'accrescimento.La terapia termale è utile per l'otite media catarrale che è consequenziale all'ipertrofia adenoidea. la terapia medica di mantenimento si avvale anche dell'uso di antistaminici ( cetirizina) che il suo bambino non ha effettuato, associato a lavaggi nasali medinte rinowash con mezza fiala di cortisonico + soluzione fisiologica, e gocce nasali (doricum ). l'importante è ripetere ciclicamente ogni mese la terapia di mantenimento per 10-15 gg. il mare favorisce un miglioramento della sintomatologia. è utile rivalitare la situazione clinica del bambino dopo l'estate tranne nel caso in cui l'esame rinofibroscopico evidenzi un'ipertrofia adenoidea di 3-4 grado.

Dr. Maria Rita Vindigni