La testa si è riaperto il canale uditivo

Buongiorno,scrivo questo mio problema sperando di essere chiaro nel descriverlo.
Circa 6 mesi fa ho avvertito all'orecchio DX un certo ronzio, ossia un rumore di sottofondo all'orecchio destro del tipo " uuuuuuuu" continuo non molto forte.
Questo lo avvertivo sopratutto al primo mattino mentre mi alzavo dal letto,in seguito ho efettuato una visita dall'ottorino,con esame audiometrico,dove non mi ha trovato nulla dicendomi che era una cosa normale e che dovevo acettarlo.
Ora questo rumore si è amplificato,a volte percepisco l'eco delle parole delle persone sopratutto ascoltando la TV(non sempre),ho la sensazione che l'orcchio sia tappato e muovendo la mandibola sento dei piccoli rumori dentro l'orecchio proprio sotto il lobo.Tutto questo può essere ma non ho la certezza e avvenuto il giorno dopo che sono stato in piscina e mi si era tappato l'orecchio con dell'acqua e scuotendo la testa si è riaperto il canale uditivo.
Ah dimenticavo il dottore mi aveva prescritto dii prendere dell'ACUVAL 400 ma con scarsi risultati.
grazie
[#1]
Dr. Maria Rita Vindigni Otorinolaringoiatra 9 1
utile completare l'esame audiometrico , con l'esame impedenzometrico per valutare funzionalità orecchio medio e funzionalità tubarica.(se non è stato eseguito). Nel caso in cui sia stato eseguito ed è nella norma , trattasi di acufene, tra le varie ipotesi eziopatogenetiche è anche riconosciuto un danno ossidativo delle cellule ciliate dell'orecchio interno.E' correlato anche a periodi di stress. utile uso di integratori alimentari a base di acido alfa lipoico per 2 mesi circa. In alcuni casi può attenuarsi o scomparire spontaneamente sopratutto in soggetti giovani-adulti.Tenendo conto della sua età 44 anni,se persiste per più di un anno ed è monolaterale si possono eseguire i potenziali uditivi evocati.( valutano il nervo acustico e le vie uditive centrali).

Dr. Maria Rita Vindigni

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE, per la sua risposta dotoressa Maria Rita.
Lei mi consiglia di prendere degli integratori alimentari a base di acido lipoico, questo e sufficente richiederlo in famarcia senza ricetta medica vero? E' sufficente richiederlo come " integratori alimentari a base di acido alfa lipoico " oppure devo specificare a che utilizzo?
Volevo chiederle un'altra informazione, le dicevo nel precedente msg,che muovendo la mandibola sento dei piccoli rumori dentro l'orecchio proprio sotto il lobo , ho notato che piegando la testa verso il basso , ossia piegandomi verso le ginocchia,questi piccoli rumori mi scompaiono.Puo essere un piccolo problema alla membrana timpano?
Poi è consigliabile andare ancora in piscina o devo abbandonare tale attività?

grazie ancora
[#3]
Dr. Maria Rita Vindigni Otorinolaringoiatra 9 1
é sufficiente richiederlo in farmacia categoria integratore alimentare specificando acido alfa lipoico 600 mg.I piccoli rumori che lei descrive con caratteristiche diverse dall'acufene possono essere correlati o ad una disfunzione tubarica oppure dell'articolazione temporo-mandibolare.Può comunque continuare ad andare in piscina.Escludo problema membrana timpanica in quanto come lei dice si è già sottoposto ad esame audiometrico e quindi a visita delle orecchie.