Ghiandole sottomandibolari e parotidi

Dalla recentissima ecografia al collo eseguita risulta: "Alcune formazioni linfonodali in sede laterocervicale inferiore, ad aspetto ecografico reattivo, con dimensione < al cm. Ad ecostruttura diffusamente ipo-ecogena le ghiandole sottomandibolari e le parotidi, queste ultime con alcune formazioni linfonodali intraparechimali ad aspetto reattivo". in particolare il termine ipo-ecogeno mi lascia perplesso! che significa? non ho problema di scarsa salivazione. sento un leggero fastidio all'orecchio (come se avessi preso un colpo d'aria) e un po' di muco alla gola, ma non male vero e proprio, solo una limitata "vischiosità" nel deglutire, ed un fastidio (sempre leggero) alla base della lingua, come se avessi mangiato qualcosa di aspro. il tutto "intermittente". se poteste darmi qualche delucidazione, ne sarei felice.
[#1]
Otorinolaringoiatra attivo dal 2009 al 2012
Otorinolaringoiatra
Ipoecogeno significa che, vedendo la foto dell'ecografia, la zona appare più scura rispetto al resto della ghiandola. Certo è strano che tutta una ghiandola appaia ipoecogena. I linfonodi possono ingrossarsi per fenomeni infiammatori locali, come la scialoadenite (infiammazione delle ghiandole salivari), sia per malattie generalizzate. Utili sarebbero gli esami ematochimici anche per escludere una toxoplasmosi. Per quanto riguarda invece i suoi fastidi, più che una terapia ci sono delle norme igienico sanitarie da rispettare: bere molta acqua (2 litri al giorno), mantenere una buona igiene orale e favorire la secrezione salivare con caramelle o succo di limone (bastano poche gocce in bocca 2-3 volte al giorno). Buona serata.
[#2]
Utente
la ringrazio per la risposta. effettivamente tendo a bere veramente poco, anche perchè sopperisco con molta frutta e verdura. ed, a proposito di questo, ho letto che la toxoplasmosi può essere causata anche dall' ingestione di vegetali mal lavati. a questo punto, quali esami sarebbero da prescrivere al fine di escludere o meno una toxoplasmosi?
[#3]
Otorinolaringoiatra attivo dal 2009 al 2012
Otorinolaringoiatra
almeno:
Emocromo con formula, Ves, Pcr, Mucoproteine, Toxo test, Elettroforesi, Ldh.
comunque il suo medico saprà consigliarla per il meglio.
Buona serata.