Ghiandole salivari e parotide gonfie

Gentili medici,
ho 21 anni e ormai da qualche mese osservo sotto la lingua, dove il frenulo si collega con la caruncola sottolinguale, come delle bollicine rosse che raramente però danno fastidio. Credo si tratti di ghiandole salivare infiammate. Oltre a questo avverto che la ghiandola parotide sinistra risulta essere gonfia al tatto, mentre la destra è normale, e saltuariamente avverto un linfonodo gonfio dietro il collo, sulla destra. Premesso che la settimana prossim andrò dal mio medico e farò delle analisi (ora sono in viaggio di studio) di cosa potrebbe trattarsi secondo questi sintomi?!!? Per il resto sto bene salvo qualche colpo di calore.
Grazie, saluti

ps: non so se avrei dovuto mettere la domanda sul reparto di endocrinologia o otorinolaringoiatria. Spero vada bene qui!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che, sulla base della descrizione fatta, si tratti di un processo infiammatorio delle ghiandole salivari. Occorre necessariamente che ti faccia visitare da un Otorinolaringoiatra per un esame obiettivo ed a una ecografia del collo e delle ghiandole salivari. Una volta in possesso delle relative risposte, cerchero' di esserti di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori