Post operatorio tonsille

Salve Gentile Dottore,
Lunedì 28 sono stata sottoposta a un intervento di tonsillectomia in anestesia totale,tutto andato per il meglio!
Direi che il dolore post operatorio è sopportabile,volevo chiede è normale avere tanta salivazione e catarro??? Il medico che mi ha operato ha detto che è tutto normale perchèè è come se avessi un forte mal di gola con la sola differenza che invece di deglutire devo (sputare)il tutto! in oltre volevo chiedere come ultima cosa,nel espellere saliva non ho trovato tracce di sangue...posso star tranquilla o ci sia il rischio che magari con i colpi di tosse dettati dal catarro possa fuor uscire qualcosa?
Grazie per L'attenzione!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La sintomatologia descritta nel post-operatorio rientra nella norma. Puo' tranquillamente sputare la saliva, purchè non raschi la gola. Immagino che ancora stia con la terapia antibiotica ed antiemorragica. Deve stare attenta a non fare sforzi fisici ed alimentarsi con cibi che non raschino la parte operata: evitare, quindi, biscotti, crosta del pane, pizza. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore..si certo sto mangiando gelati e yogurt!
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore,volevo chiedere oltre a mangiare gelati e yogurt cosa si può mangiare??ho veramente la nausea di mangiare queste cose!
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' incominciare a mangiare cose semiliquide e tiepide, ovvero, se ci riesce, passato di verdure, pure' di patate, stracchino, semolino, pastina in brodo o stracciatella. Fra qualche giorno puo' incominciare con la pasta, carne, tranne biscotti, fette biscottate, crosta el pane, pizza.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' incominciare a mangiare cose semiliquide e tiepide, ovvero, se ci riesce, passato di verdure, pure' di patate, stracchino, semolino, pastina in brodo o stracciatella. Fra qualche giorno puo' incominciare con la pasta, carne, tranne biscotti, fette biscottate, crosta del pane, pizza.
[#6]
dopo
Utente
grazie Mille..
[#7]
dopo
Utente
Mi scusa se intervengo ancora...volevo chiedere,avendo il catarro e non potendo prendere nulla,prendendo già antidolorifici e antibiotici,cosa posso fare??inoltre,posso togliere la mascherina essendo al 5 giorno? o devo continuare a tenerla x evitare microbi??Grazie
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo che puoi togliere la mascherina: a che serve? Per il catarro puoi sempre assumere un fluidificante a base di acetilcisteina. Buon fine settimana
[#9]
dopo
Utente
il dottore che mi ha operata mi ha consigliato di metterla x evitare i microbi ...grazie mille... buon fine settimana anche lei.
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, non vedo la necessità. Buona serata
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore sono di nuovo io,volevo dirle che martedì ho fatto il controllo,mi è stato detto che va tutto bene e che me la sento,posso mangiare "quello che mi sento",evitando biscotti, fette biscottate, crosta del pane, pizza.Inoltre posso uscire ma senza esagerare,e che per rimettermi un forma ci vorrà ancora una settimana!!!E mi è anche stato detto che la roba che sento scendere in gola sono le escarie,che quindi la ferita è in fase di guarigione,volevo chiedere,ma è normale che sento ancora tirare e che si secca di più la gola?seccandosi può esserci rischio di emoraggia,oppure una volta cadute le escarie non c'è questo pericolo???Io sono ansiosa..davvero e mangio con la paura che possa cadere qualche crosta ed uscire sangue.La ringrazio Anticipatamente.

[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, finchè non cadono tutte le escare, il pericolo di emorragia puo' esserci. Comunque, puoi uscire tranquillamente, evitando sforzi fisici, tipo fare le scale, correre, portare i pesi. Per il mangiare valgono i cibi indicati. Non mi sembra il caso di preoccuparci piu' di tanto: ormai, siamo sulla via della guarigione!
[#13]
dopo
Utente
grazie di cuore ;)
[#14]
dopo
Utente
Salve Dottore,scusi se rompo ancora,volevo chiederle una coca,sono passate 4 settimane e lunedì sarò nella 5 settimana dall'operazione!!Ora mai passati i dolori e i fastidi,mangio normalmente carne,pasta,formaggio ecc...evitando sempre pane,biscotti pizza,volevo chiederle è possibile cominciare a mangiare pane,magari pancarrè che è morbido e biscotti nel latte...o meglio aspettare per nn correre rischi?la ringrazio.
[#15]
dopo
Utente
una cosa scusi ma ho il vizio di n mettere gli occhiali!
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, puoi mangiare tutto, se le escare sono cadute, sicuramente anche i biscotti nel latte ed il pancarrè. Che c'entrano gli occhiali?
[#17]
dopo
Utente
ho sbagliato a scrivere all'inizio =)