Muco secco in un bambino

Salve sono una mamma di un bambino di 2 anni e mezzo e da circa una settimana il mio bambino ha muco secco nel nasino che, a volte, ostriusce proprio le cavità nasali e che rende la respirazione difficoltosa. Nulla di grave , ma la cosa mi preoccupa perchè non ha avuto ne' raffreddori, ne' tossi, ne' nessun tipo di influenza e, ora, in questo periodo invernale, avendo l'umidificatore rotto, metto sempre degli asciugamani bagnati sopra i termosifoni in modo tale che l'aria non sia troppo secca.
da una settimana lubrifico il naso con la soluzione fisiologica spray e riesco a volte a pulirlo, ma noto che lui ha anche fastidio.
Cosa potrebbe essere? Qualche germe? qualche ingrossamento dei seni nasali?
Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Bene il lavaggio dele fosse nasali con la soluzione fisiologica. Utilizzerei, semmai, anche delle gocce nasali di olio rinobalsamico. Nel caso le croste dovessero persistere, allora sarà necessario un tampone nasale per la ricerca di germi patogeni e miceti. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio infinitamente.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Grazie a lei. Mi farà piacere ricevere notizie del Bimbo a riguardo. Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo tenerla informata sull'evolversi del muco secco nel nasino di mio figlio.
Ho notato che con la soluzione fisiologica spray il naso si seccava poco dopo lo spruzzo, così ho provato a mettere sempre la soluzione fisiologica, ma non spray perchè ho pensato che magari mettendo delle goccine potevano ammorbidire meglio il muco..effettivamente ora lui sta molto meglio , anche se non so bene se sia stata una coincidenza, ma il muco è diminuito notevolmente ed il bambino respira molto meglio.
Grazie ancora
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Puo' utilizzare la semplice soluzione fisiologica che si vende in farmacia per le flebo: 1 flacone da 500 cc. Con l'aiuto di una piccola siringa (senza ago, mi raccomando!), puo' tranquillamente fare un lavaggio delle fosse nasali, mattina e sera. Buona giornata