Rinofaringite cronica con muco che drena osti

Buon giorno,
sono ormai due anni, che convivo con un rumore fastidioso alle orecchie, con la sensazione di muco nelle orecchie, con senso a volte di attappamento all'orecchio destro, se cè umidità.Ho eseguito una tac massiccio facciale, il cui esito è stato negativo, il dottore mi ha prescritto olio gomenolato e lavaggi nasali, ma nulla è migliorato.Ho deciso di non demordere, dato che mi ha cambiato un pò la vita e l'umore,ho eseguito una videorinoscopia con ottica rigida a 30 gradid, il cui esito è setto nasale in asse. Turbinanti inferiori normotrofici. Turbinanti medi nella norma. Meanti medi e recessi sfeno-etmoidali liberi e ben ventilati. Rinofaringe normotrofico, con mucosa lievemente iperemica e sovrastante essudato catarrale.Osti tubarici con filo di mucosa che drena al davanti degli osti. Esito: Rinofaringite cronica. Cura: Rinowash con fisiologica e glazidim 2 fiale, da conservare in fridgo per 10 giorni, e po aggiugere otrivin e fluibron e aicort una fiale per due volte al giorno ( tre cicli) e una caspula un mese di Panifur per 30 giorni..Ho terminato i due cicli, ma ancora non ho ottenuto risultati, premetto che ho usato in inverno anche lisati batterici.(broncomonas), e cure omopatiche
Chiedo gentilmente, se facendo le insufflazioni endotinpaniche o altro potro avere miglioramenti, eliminando il muco bloccato, o si riforma(mi chiedo questo)!!?; e se evitando il latte, forse evito l'aumento di muco. Ringrazio tanto per un possibile consiglio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Desidero sapere se si è sottoposta ad un esame audiometrico tonale ed impedenzometrico e, eventualmente, cio' che emerso da questi. Grazie

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gent.mo Dott. Brunori,
ringrazio per la Sua celere risposta alle mie domande e preoccupazioni.
Ho eseguito a Padova entrambi i controlli per misurare il tono uditivo e impedenzometrico,in dicembre 2010 con esito normale, di cui ho dei dati numerici riportati per l'esame al timpano autom.sinistro vcu 1,50ml
pom -15,cs 0,76,grad.0,56,at 93 dap, veloc.400 dp/s dir.neg all'orecchio destro cambiano poco i valori.
Non so, se posso essere d'aiuto i dati sopraelencati, mi chiedo quali terapie ancora fare e se le insufflazioi endotimpaniche possono aiutare ad eliminare il muco che drena davantio agli osti, o se c' e eventualmente un possibile intervento per eliminarlo o altre possibili terapie?
Ringrazio per la Sua gentilissima disponibilità .
Cordialmente le invio i miei saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, il tutto si puo' risolvere con una adeguata terapia farmacologica. Purtroppo, a distanza, non mi è consentito prescrivere farmaci. Magari, il consiglio che posso darle è di consultare un altro Specialista. Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Ringrazio per la Sua celere risposta. Mi chiedevo , dove posso contattarla,dato che io vivo in veneto, e inoltre, se come le dicevo in precedente messaggio, se le insufflazioni endotimpaniche o docce nasali, o altro, potrebbero, al momento risollevare il problema.
Ringrazio, per la cortese e celere attenzione e disponibilità specialistica.
Cordialmente, invio i miei saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Salve,
ricontatto,Voi gentilissimi Medici, dopo aver eseguito i tre cicli di terapia dati con rinowash (glazidim 2 fiale , fluibron, otrivin e aicort, per 10 giorni per 3 mesi).
In seguito a questa terapia,non solo non ho avuto miglioramenti,continuo ad avere le porecchie tappate con l'umidità, rumore nelle orecchie quando declutisco,e un fastidioso muco bianco viscoso che mi esce dalla bocca.Ora avverto anche alla narice destra, da quando ho terminato l'ultima terapiadata,una sensazione di blocco come se fosse otturata la narice destra.(cosa che prima non avvertivo, data la buona ventilazione) Ho la sensazione che sia una congestione dovuta ai farmaci utilizzati perchè durante la cura fatta le mucose erano molto infiammate.
Ho utilizzato olio gomenolato, e ho avuto qualche sollievo.
Vi chiedo, gentilmente, se può essere stata la cura ?
e cosa posso fare?
In attesa di un Vs riscontro ringrazio tantissimo
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, la cura eseguita non è responsabile di cio' che descrive. Necessita di una visita di controllo, oltre che di una rinomanometria con test di decongestione dei tutbinati e di una impedenzometria. Rimango in attesa delle relative risposte.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentilissimo Dott.Brunori,
ringrazio per la Sua risposta.
Da qualche giorno non accuso più la congestione del naso, ma continuo ad avere rumori in entrambe le orecchie a causa del muco che penso dreni davanti agli osti tubarici(in relazione al referto dell'endoscopia ) , e scolo di muco bianco schiumoso dalla gola, Chiedo gentilmente dove posso eseguire la rinomanometria con test di decongestione? Io vivo in veneto,in quale ospedale lo eseguono?Pensa che anche un eventuale tampone citologico della saliva possa essere utile per capire i batteri o virus presenti?
Le chiedo gentilmente che tipo di mucolitico potrebbe" asciugarmi"(scusi il termine poco esatto) questo muco ristagnato?
Ho pensato di usare anche l'augumentim o il zimox antibiotico, come ulteriore terapia, dato che il rumore che sento nelle orecchie è stressante, non riesco a dormire,e se è umido o caldo si tappa un orecchio, e sono sempre agitata e triste !!!
Ringrazio tantissimo per la Sua disponibilità, aspetto con ansia un Suo preziosissimo consulto.Cordialmente, le invio i miei saluti
:
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Circa il mucolitico, puo' assumerne uno a base di acetilcisteina, per esempio. Non assumerei, invece, l'antibiotico, poichè non sappiamo se sia necessario in questo caso. La rinomanometria piuo' farla in qualsiasi Ospedale della sua città, in una Divisione Otorinolaringoiatrica. Puo' essere utile l'esame citologico del secreto nasale. Attendo notizie. Buona serata
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
ringrazio per il Sua celere e prezioso consulto professionale.
L'Esame citologico del secreto nasale, penso che sia nel mio caso fondamentale, ma ho più volte contattato alcuni ospedali della mia zona che mi hanno detto che devo prima fare una visita e poi deve essere deciso da un otorinolaringoiatria affinchè posso fare questo esame.
Io vivo a belluno, non mi sono trovata bene , per cui mi sposto ogni volta al Policlinico di padova, ma se è necessario in tutta italia.
Le chiedo gentilmente, qual'è l'iter per fare un esame citologico del naso, se potrebbe bastare un a ricetta medica del Dottore generico, o devo rivolgeremi a un o specialista e chi mi consiglia a Padova che è specializzato in questo settore .
Ringrazio di cuore per la Sua Gentilezza e Professionalità, in attesa di un Vs riscontro, aspetto Suo Preziosissimo consiglio.
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, la prescrizione deve essere fatta da uno Specialista. A Padova, si puo' rivolgere tranquillamente presso l'ambulatorio otorinolaringoiatrico dell'Ospedale. L'esame puo' farlo direttamente presso lo stesso Ospedale. Cordialità
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Pregiatissimi Dottori,
Ricontatto, perchè continuo a non riuscire a risolvere il mio problema, dovuto a questa rinofaringite cronica che mi crea fastidio alle orecchie, senso di attappamento a volte e ho prenotato una visita per il tampone faringeo ., (non so se potrà essere utile) ed esame spettorato, pensate possa servire nel mio caso per conoscere i batteri presenti?
per quanto riguarda l'analisi micologica e virale del rinofaringe , consigliata,per vedere se cè un infezione non l'ho fatta perchè non so se si puo fare solo con ricetta medica o solo con richiesta specialistica?
Sono un po confusa e preoccupata, vorrei tanto vivere serena e senza questo fastidioso rumore alle orecchie e continuo sputo di saliva bianca un po vischiosa.
Ringrazio tanto per un Consulto.
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi pare di comprendere che, ancora, non si è sottoposta ad un Consulto presso l'Ambulatorio dell'Ospedale di Padova. Per una diagnosi, oltra al Consulto, è importante il risultato del tampone faringeo , dell'esame colturale dell'espettorato e dell'esame citologico del secreto nasale. Comunque, sarà lo Specialista cui si rivolgerà a prescriverle tutti gli accertamenti necessari nel suo caso per arrivare ad una diagnosi certa. Cordialmente
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
La ricontatto in seguito al Suo Preziosissimo consulto
Ho eseguito il tampone faringeo, (sto aspettando l'antibiogramma) è risulta positivo allo staptococco aerus, nel frattempo ho eseguito esame espettorato del muco presso l'ambultorio di Anatomia Patologica.
Sono in attesa del risultato.
Volevo gentilmente chiederli se questo batterio può essere la causa del muco ristagnato nel rinofaringe e se con la cura giusta antibiotica, non so quale sia possibile, potrò risolvere questo grave problema per me.Oppure dato che è difficile raggiugere il distretto naso-orecchio sarà difficile curare questa mia patologia.Cerco di convivere ora più serenamente ai fastidi che accuso ogni giorno,ma cerco nello stesso tempo una cura che riesca a debellare questa situazione a me tanto fastidiosa di rumore continuo nelle orecchie quando deglutisco o sensazione di orecchio tappato.
Altresì la Ringrazio di cuore per i consigli dati, aspetto una Suo Preziosissimo consiglio, con stima , le invio i miei saluti. .
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, lo streptococco evidenziato con il tampone puo' essere benissimo la causa della sintomatologia lamentata. Attendiamo anche l'esito dell'esame citologico. Sicuramente, con una adeguata terapia farmacologica antibiotica riuscirà a guarire. Un cordiale saluto
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
ho avuto il risultato del tampone faringeo, ho fatto un errore nel precedente messaggio, dall'antibiogramma risulta staffilococcus aereus, con resistenza solo ad alcuni componenti, altri risulto sensibile .
Le chiedo gentilmente un altro Suo preziosissimo consiglio(nell'attesa dell esame citologico espettorato):
- devo rivolgermi al medico di famiglia per la terapia antibiotica da eseguire o ad un infettivirologo o ad un otorino?
-può essere la causa questo staffilococcus aereus che crea del muco bianco che si ristagna nel rinofaringe e mi crea rumori quando mastico o deglutisco nell'orecchio, considerando che durante la giornata questo muco bianco vischido tendo a eliminarlo dalla bocca?
-se il batterio non viene eliminato con la cura esiste un antibiotico via nasale perchè ho il timore che essendo il muco nel retronaso non posso curare, oppure potrebbero esserci buone possibilità anche con una cura antibiotica via orale?Ringrazio di cuore per la Sua estrema disponibilità alle mie ansie e preoccupazioni.Cordialmente invio i miei saluti
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come già le ho detto, aspettiamo prima la risposta dell'esame citologico. Poi, inizieremo una terapia antibiotica specifica per via orale . Mi auguro che, con la cura che le verrà prescritta, possa guarire. Lo Specialista piu' idoneo è l'Otorinolaringoiatra. Cordialmente
[#17]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore,
La ricontatto perchè domani avrò il risultato dell'esame citologico dell'espettorato , non del secreto nasale.Non sono riuscita a fare l'esame del secreto nasale perchè non cè nessun otorino disposto a farmi questo esame, e sono un pò confusa e disperata, anche perchè non capisco perchè non sia possibile farlo dato che vorrei capire in fondo e se è possibile guarire, dato che ho del catarro bianco nel rinofaringe e sento quando sbadiglio continui rumori, le orecchie se è umido continuano ad attapparmi, a volte e tendo sempre a sputare muco bianco vischioso che sento forse provenire dal rinofaringe.
Inoltre, dopo il tampone , il medico generico in attesa dell'espottorato, mi ha dato per 6 giorni l'antibiotico L'AUGUMENTIN (da cui risulta lo staffilococcus aereus sensibile alla amoxicillina e /clavulanata) . Le chiedo gentilmente un preziosissimo consiglio :
- Lei sa a chi posso rivolgermi per fare l'esame del secreto nasale citologico in ospedale a belluno, o devo andare a Padova e sa chi lo potrebbe fare?
Se vengo a Roma, Potrebbe farmi Lei la prescrizione ed eventuale esame?
MI scusi per le domande, ma sono un pò preoccupata per il mio benessere psicofisico.
Con stima e Cordialità, La ringrazio sempre per la Sua gentile risposta professionale e disponibilità, ad un mio problema che spero possa risolvere con le giuste cure. se ci sono, ( o devo eventualmente rassegnarmi!).Grazie per la Sua Gentilissima risposta e prezioso consiglio.
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo il motivo per cui debba venire a Roma. Con la richiesta del Medico curante, si puo' rivolgere presso il servizio di Analisi cliniche dell'Ospedale di Belluno o presso qualsiasi Laboratorio di Analisi Cliniche convenzionato della sua città. Basta raccogliere un po' di muco nasale soffiando il naso direttamente in una provetta. Ovviamente, deve aspettare almeno una decina di giorni dall'ultimo antibiotico assunto, pena l'inattendibilità del risultato. Buona serata
[#19]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentlissimo Dottore,
ringrazio per la Sua celere risposta e disponibilità.
Ho avuto il risultato del secreto citologico espettorato, in cui si evidenziano nei tre esami fatti :neutrofili, linfociti,assenza di macrofagi alveolari.
in attesa di una visita ad uno specialista otorino, non ho ancora iniziato la cura antibiotica, perchè vorrei fare l'esame batterologico del secreto nasale.
Il medico curante mi ha detto che lo fa lo specialista, e il laboratorio dell'ospedale mi ha detto che il prelievo viene dato dallo specialista.
Spero solo, che lo specialista me lo faccia fare, prima di iniziare un'altra cura anibiotica non idonea e che possa solo farmi male.
Le farò sapere le indicazioni date dallo specialista.
Colgo l'occasione per ringraziarla per la Preziosissima consulenza, perchè mi sembra che nessuno finora abbia capito la rilevanza del mio problema, o forse è stato sottovalutato dagli specialisti consultati finora.
Le farò sapere, ringrazio di cuore
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà molto piacere ricevere sue notizie in merito. Le auguro una buona serata
[#21]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gent.mo Dott.Brunori,
la ricontatto perchè ho eseguito la visita nella mia citta da uno specialista otorinolaringoiatria.
Mi ha eseguito una rinoscopia, senza video,(divesa da quella che avevo eseguito a Padova) e mi ha detto che non ho nessun ristagno di muco ne a destra ne a sinistra. Non ha riscontrato nulla, a differenza degli altri otorino, Mi ha detto di rifare il tampone faringeo e esame secreto nasale , prima di fare una cura antibiotica, perchè è possibile che lo staffilococcus aereus presente i primi di settembre, potrebbe non esserci più.
Ha detto che la cura data in precedenza con glazidim e mucolitici( l'ho scritto sopra), è forte, per cui se non sono guarita con la cura farmacologica, il problema potrebbe essere neurologico.
Sono sinceramente confusa più di prima,anche perchè altri due specialisti avevano riscontrato presenza di muco negli osti tubarici e anche la rinoscopia fatta qualche mese fa l'aveva riscontrata.
Domani devo fare il tampone, per essere sicuri che il batterio è ancora presente e mi ha prescritto anche il tampone del secreto nasale,per eventuale cura antibiotica.
Le farò sapere del secondo tampone faringeo e tampone del secreto nasale,eveuntuale cura prescritta.
[#22]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi sembra corretta l'indicazione data dall'ultimo Specialista consultato. Mi farà piacere conoscere l'esito degli esami. Buona serata
[#23]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
gentile Dott.Brunori,
La ricontatto in relazione al tampone nasale e faringeo eseguito.Premetto,mio malgrado, che quando eseguito il tampone faringeo (avevo fatto colazione), dimenticando la precauzione di andare a stomaco vuoto e non lavarsi i denti.Pensa che questo rende nullo il risultato?
va rifatto?
Comunque, il risultato tampone farineo e nasale : ricerca staffilococcus aereo e streptococco beta emolitico gruppo A negativo.
Le chiedo ancora gentilmente, la ricerca dei batteri andava fatta solo per questi due o anche per altri?
Ringrazio per la gentile risposta.
Comunque, io faro qualche altro consulto otorinolaringoiatria per accertarmi che non ci sia veramente catarro nel rinofaringe e poi come secondo step visita da un gnotologo espero in mandibola, e infine valuterei un neurologo .
Ritengo a mio forse errato parere, che se sento questo fastidio SOLAMENTE QUANDO DEGLUTISCO(CRAC-CRAC, COME SE FOSSE ACQUA)non sia origine da un problema neurosensoriale.
Purtroppo, il mio problema è di difficile soluzione, ma io non mi arrendo, perchè sono una persona giovane
Con Cordialità, ringrazio sempre per la Sua Disponibiltà.
Con Cordial
[#24]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, il risultato del tampone faringeo potrebbe essere non attendibile. La ricerca dei germi deve essere completa e non si deve basare solo su quelli indicati. Non vorrei anche che, alla base della faringite cronica, ci fosse un reflusso esofageo.
[#25]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Salve,
La ricontatto, in relazione a nuove visite che ho continuato a fare vicino la mia città.
Ho fatto di nuovo il tampone faringeo, seguendo il Suo consiglio, e aveva ragione!!
Infatti è risultato positivo allo staffilococcus aereus, ma tra i due medici consultati, solo uno, ha deciso di prescrivermi un antibiotico, (ritenendo che non sarebbe necessario), ma dato che ho diverse colonie,di batterio presente, quindi, mi ha prescritto lo ciproxin 500 2 volte a giorno, per stare tranquilli affinche non ci sia nella tuba una probabile infezione.
Ladiagnosi data è:disfunzione tubarica (dato i runore che sento nelle orecchie quando deglutisco, e sensazione di pesantezza nelle orecchie) ENdoscopia ha rilevato in due distinte visite uguale diagnosi: rinofaringe normotrofico con presenza di ipertrofia della testa dei turbinanti medi bilaterali(conca bullosa tc) meanti liberi e ben ventilati , osti tubatici liberi e distensibili.menbrane timpaniche integre.segni di reflusso ipofaringe
Cura:antra 20 dieta antireflusso, otovent per ginnastica tubartica
Chiedo a Lei Un Consiglio gentilissimo Dottore :
da quando ho iniziato l'otovent ho maggiori disturbi non solo quando deglutisco ma anche quando mastico, potrebbe essere un problema anche di malaocclusione?
Un 'alta cosa: ho sentito parlare di ear popper è uno strumento migliore dell'otovent?
Dove eventualmente potre acquistarlo?
In farmacia non risulta essere presente come dispositivo.!
Ringrazio di cuore se pùò darmi dei consigli la mia sembra una situazione un po complessa e mi sembra di capire che avrei poche speranze di riuscire a guarire
Cordialmente, ringrazio
[#26]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido totalmente la cura prescritta. L'antibioticoterapia deve essere fatta almeno per 10 giorni, mi raccomando. L'utilizzo dell'otovent è giusto e non mi sembra il caso di sostituirlo con l'altro, considerato anche la difficoltà di reperirlo sul mercato. Per il germe evidenziato ci sono buone speranze di guarigione; per la disfunzione tubarica la situazione è piou' complessa. Per scrupolo, una visita da parte di un Odontoiatra esperto in gnatologia puo' essere sempre utile. Buona serata
[#27]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie del Suo Prezioso consulto.le auguro buon lavoro.
Con Cordialità ringrazio,buona giornata.annamaria..
[#28]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a lei. Le auguro una buona serata