Papilloma squamoso del cavo orale

Gentili dottori, buongiorno.

Sono stata da poco operata all'ugola, il referto del pezzo asportato indica:
"campionamento: neoformazione sessile dell'ugola, biopsia chirurgica
esame macroscopico: un frammento biancastro di cm 1,7
giudizio diagnostico: reperto istologico compatibile con papilloma squamoso della cavità orale."

Nel referto non viene indicato il nome del virus che lo ha causato, ma l'otorino ha detto che è di origine virale.

Questo tipo di papilloma come si trasmette?
E' di origine virale e quindi si tratta di HPV, oppure ci sono altri tipi di virus che lo causano?
Potrei averlo preso (oppure trasmesso) tramite sesso orale?

grazie dell'attenzione.
cordiali saluti

[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente, il virus implicato è proprio l'HPV ed in particolare alcuni sottotipi 2, 6, 11, 57.
Per identificarli si usano tecniche di laboratorio complesse come l'ibridizzazione in situ.
Di solito il contagio avviene per contatto.
Per il papilloma squamoso, il diametro è inferiore ad 1 cm;
per lesioni maggiori si può pensare al condiloma acuminato,trasmesso sessualmente: si tratta infatti di lesioni clinicamente simili e spesso l'esame istologico non è sempre dirimente.
Pertanto avendo avuto rapporti orali non protetti, potrebbe anche trattarsi di condiloma, e questo sarà confermato da recidive molto probabili; ci vogliono circa 2-3 mesi d'incubazione, prima della manifestazione clinica:potrebbe indagare sul suo patner chiedendogli se presenta lesioni di questo tipo sul suo organo sessuale.
I papillomi squamosi presentano rare recidive e non sembra sia implicato il contatto sessuale.
Comunque durante i rapporti sessuali usi il preservativo in ogni caso: consideri che la mucosa della bocca è una sede secondaria dei condilomi,che invece si localizzano preferenzialmente sulla mucosa vaginale, ed è ormai accertato il collegamento con il carcinoma della cervice uterina;tra l'altro è in vendita il vaccino proprio contro L'HPV: ne parli con la sua ginecologa o il medico di famiglia, e vista la sua giovane età, se lo faccia somministrare.

Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.