Dispnea, stanchezza, Senso di calore al viso, gonfiore addominale

Sono un ragazzo di 27, fumatore (6 sigarette al giorno), astemio.
E da circa Maggio del corrente anno che ho strani sintomi, tra cui:
- senso di Dispnea, mi capita quando sto seduto al Pc (per lavoro) che stranamente non mi crea fastidi nell'attività fisica, nonostante sia molto impegnativa;
- Senso di gonfiore addominale, all'altezza dell'ultima costola sinistra, sopratutto in posizione seduta e il pomeriggio 2/3 ore dopo i pasti;
- Senso di calore alla faccia nelle ore serali ( è solo una sensazione in quanto la temperatura risulta essere nella norma tra i 35 e 36 gradi);
- Spossatezza e vertigini (però non ho problemi di equilibrio);
Il tutto è cominciato nel periodo di Maggio, dove ho avuto una infezione alla gola con febbre bassa, linfonodi e tonsille gonfie che poi si sono sgonfiate...anche se sento due piccole palline dure sotto la mandibola in posizione mediana cmq molto più sgonfie rispetto a Maggio.
Da alcuni controlli fatti (laringoscopia e tac massilofacciale) risulto soffrirare di turbinati gonfi, sinusite ai seni mascellari e setto nasale deviato, poi ho anche il reflusso, che ho curato per 3 mesi (da Agosto ad Ottobre) con Inibitori della Pompa Protonica che all'apparenza non mi da più problemi in quanto non ho più irritazione alla gola e forte dispnea dopo ogni pasto, concluso dicendo che dormo bene di notte, sono in sovrappeso penso di una decina di Kg (il mio peso rimane costante ora ho perso qualche kilo perchè da due mesi ho ripreso a fare attività fisica), faccio un lavoro sedentario che mi porta a stare seduto davanti al Pc dalle8 alle 10 ore giornaliere (mi sono dimenticato di dire che ho allergia alla polvere che però da un paio d'anni a questa parte risulta asintomatica, in quanto non ho più congestione nasale e starnuti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In pratica, hai già dato u le risposte. La sintomatologia sofferta, in parte dipende dalla esofagite da reflusso ed in parte dalla rinosinusite. Dobbiamo capire, pero' a cosa sia dovuta la linfoadenopatia e, per questo, ti consiglio degli esami di laboratorio: emocromo con formula, tas, ves, pcr, mucoproteine, azotemia, glicemia, elettroliti, ebv, citomegalovirus, toxoplasma, es. urie, oltre un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Dobbiamo capire, fra l'altro, sei hai contratto la mononucleosi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazione per la disponibilità, mi sono dimenticato di aggiunngere che ho fatto palpare la mandibola all'otorino che mi ha detto che il leggero gonfiore è da addebitarsi alla mia sinusite, inoltre mi sono dimenticato di scrivere che ad Agoato sono andato al prontosoccorso per una forte dispnea in seguito ad un pasto abbondante, al prontosoccorso ho misurato la pressione, ho fatto l'elettrocardiogramma e mi hanno controllato la respirazione dicendomi che era tutto nella norma e che il tutto è dipeso da un fatto nervoso......la cosa mi sembra strana in quanto non sono un tipo ansioso, ipocondriaco (il mio medico di famiglia l'ho conosciuto circa un anno fà dopo una forte laringite), nonostante la mia sintomologia sia fastidiosa conduco una vita normale...diciamo che in quel periodo ero molto stressato dal lavoro, in quanto sono una persona iperattiva....seguirò il suo consiglio...cordiali saluti.
P.S. a giorni dovrai tornare dall'otorino per controllare la situazione del reflusso e mi anticipò che forse il mio naso è da operare in quanto respiro con una sola narice e la sinusite dipende da quello....anche non potendo visitarmi dal vivo, crede che sia necessario?....in quanto riesco cmq a svolgere attività fisica molto intensa (preparazione pugilistica) sensa grossi problemi....
[#3]
dopo
Utente
Un ultima informazione (scusi se la sto inondando di domande) non ho mai intrapreso la cura dell'allergologo per la mia allergia agli acari della polvere e al pelo del cane, in quanto dopo che ho scoperto questa allergia, tutti i sintomi che avevo sono scomparsi (rinorrea e starnutazione e respirazione con dei fischi durante questi attacchi), dovrei cmq riprenderla o è possibile che mi sia passata questa forma di allergia?..inolte o un cane è la sua vicinanza mi risulta asintomatica.....Grazie mille!
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Fermo restando, nel tuo caso, l'utilità degli accertamenti già consigliati, penso che nel tuo caso, per un miglioramento del quadro clinico, sia necessario l'intervento proposto. Per il momento, visto la regressione della patologia allergica, soprassiederei ad un nuovo trattamento desensibilizzante Un calo del peso corporeo aiuterebbe molto alla riduzione del sintomo. Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Dr. Brunori, come da lei consigliato ho fatto le analisi del sangue e delle urine (aggiunte dal mio medico di famiglia) tutti i parametri rientrano nei range di laboratorio le due uniche anomalie che sono solo state riscontrate nelle analisi del sangue sono:
Colesterolo totale 209 (range massimo 200);
Beta 2 6,4% (range massimo 5,8%) 0,46 - (range massimo 0,40)
è preoccupante?
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Preoccupante non è ma, certo, è bene ripetere le analisi fra qualche mese. Un po' di dieta sarebbe piu' che utile !