Esito ecografia

Salve sono una trentaquattrenne, ad ottobre 2006 mi hanno asportato le seguenti neoformazioni, il cui esito istologico è:
1)neoformazione corda vocale vera dx: piccolo lembo di epitelio squamoso con coilocitosi e binucleazioni suggestive di infezione da HPV;
2)neof.corda vocale vera sx: polipo infiammatorio;
3)neof. pilastro palatino ant.sx: papilloma squamoso con coilocitosi e binucleazioni siggestive di infezione da HPV.
Volevo sapere se dopo questo intervento, oltre alla terapia del silenzio e della rieducazione vocale(logopedia) era necessario fare altre terapie o particolari controlli. Io mi sono limitata, di mia iniziativa, a sottopormi 2 volte l'anno a controlli medici dall'otorinolaringoiatra!
Mi sto ponendo adesso il problema perchè ho eseguito, una eco tiroide, controllo di routine, dato che soffro di tiroidite autoimmune cronica, dalla quale si è evidenziato il seguente esito:
tiroide ridotta di volume, a margini irregolari e bozzoluti; l'ecostruttura ghiandolare appare diffusamente disomogenea, con echi grossolani, multiple marezzature ipoecogene e formazioni pseudonodulari come da quadro tiroiditico cronico.
lungo le catene giugulari ed in regione sottomandibolare, bilateralmente, alcuni linfonodi del diametro massimo intorno al centimetro.

La mia domanda fa riferimento alla seconda parte dell'esito dato che la prima è tipica struttura di una tiroide affetta da tiroidite. Quello che vorrei chiarito è se questa presenza di linfonodi potrebbe essere correlata alle neoformazioni delle corde vocali.

vi ringrazio in attesa di una risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Giusti i controlli periodici otorinolaringoiatrici. La linfodenopatia penso che sia piu' legata all'HPV e, per questo, immagino sia seguita da un Infettivologo Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il suo consiglio, approfitto per chiederle quali esami ematologici potrei fare per stabilire se la linfoadenopatia è collegata all'HPV?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La ricerca dell'HPV attraverso un prelievo.