Dolore alle orecchie in aereo

gentili dottori,
vi ringrazio anticipatamente e vi espongo il mio problema.da qualche anno ho iniziato a viaggiare in aereo e puntualmente ad ogni viaggio mi trovo a combattere con un fastidioso dolore all'orecchio.infatti in fase di decollo e soprattutto in fase di atterraggio, inizio a sentire un forte dolore alle orecchie che scende dietro alla mandibola sino ad arrivare al collo.Il dolore è persistente e abbastanza forte e la cosa noiosa è che il disturbo persiste per almeno un giorno.infatti continuo a sentire un certo indolensimento,tutto mi sembra ovattato e ci sono dei momenti in cui le orecchie improvvisamente mi si stappano e mi provocano un certo dolore.Mi hanno suggerito di deglutire continuamente in fase di atterraggio, di masticare una gomma, ho provato anche dei tappi per le orecchie specifici ma niente da fare. Più che del fastidio mi preoccupo del fatto che questo possa essere dannoso in qualche modo per le mie orecchie e il mio udito, visto che altre persone li hanno allarmata.quindi vi chiedo se ci sono pericoli e se mi potete consigliare qualcosa per attenuare questo problema (mi hanno detto che potrei usare delle gocce).
vi ringrazio di nuovo.
buon lavoro
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, Le consiglio di sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Con molta probabilità, una deviazione del setto nasale con una ipertrofia dei turbinati potrebbe essere responsabile di un deficit tubarico. Utile anche un esame audio-impedenzometrico. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
I difetti di compensazione molto spesso discendono da difettosa respirazione nasale.
Utile visita otorino con fibroscopia (indagine con telecamera di naso e gola), impedenzometria (lo studio della dinamica timpano-ossicini in termini di riflessi e pressioni) e test di funzionalità tubarica (prove di compensazione per valutare a che livello sia il problema).

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#3]
dopo
Utente
vi ringrazio per la tempestiva risposta e la disponibilità mostrata e ne approfitto per chiedervi un 'ultima cosa.Di sicuro provvederò a prenotare una visita al più presto ma visto che devo affrontare un viaggio la prossima settimana non penso di farcela in cosi breve tempo, quindi volevo chiedervi se comunque è rischioso sottoporre l'orecchio a questo tipo di stress non conoscendo ancora le cause del problema.
cordiali saluti.
[#4]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Rischioso no, problematico sì. Nel senso che con più probabilità potrà andare incontro ad un'otite barotraumatica.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, si ricordi, prima del decollo,usare un qualsiasi spray nasale e masticare, durante il volo ,della gomma americana.
Cordiali saluti