Nodo alla gola

Buonasera, sono un ragazzo di 28 anni.

Da circa 3 mesi soffro di una senzazione molto fastidiosa ovvero nodo all gola.

E' cominciato tutto un giorno con una forte pressione alla gola, seguito nei giorni a seguire con nodo alla gola.
Dopo qualche giorno si è aggiunto una fortissima nausea associata a momenti di dolore anche acuto di breve durata e completa inappetenza ( non riuscivo proprio a mangiare ), tutto ciò è durato circa 2 o 3 giorni passati i quali è rimasta la senzazione di pressione alla base della gola con associato a nodo.
Il mio medico durante i primi sintomi mi aveva prescritto l esomeprazolo in compresse pensando fosse dovuto all acidità di stomaco senza aver successo.
Effettivamente qualche rigurgido acido ( attraverso piccoli singhiozzi ) ce l ho dopo mangiato solitamente, ma non so a questo punto quanto sia ricollegabile alla mia patologia.
Dopo questi 2-3 giorni ( 2 mesi fa ) mi è rimasta questa senzazione a livello cronico, con associato lieve bruciore ( in alcuni momenti ) alla base della gola.
Inoltre ho sempre la senzazione di fruscio proveniente dalla base della gola ogni qualvolta muova la testa da sinistra a destra o viceversa, oppure qualcosa che faccia attrito ogni qualvolta faccia ruotare la testa ( senza dolore ), questo avviene spesso anche camminando per esempio ,ed è questo che mi preoccupa maggiormente (addirittura mentre dormo oppure anche stando fermo).
Appena alzato alzando all insu la testa sento quasi scroccare qualcosa proprio alla base del collo, quasi un rilascio di pressione o qualcosa del genere.
Ho fatto l esame della tiroide e dei linfonodi, tutto a posto.
Altri sintomi:
Torcicollo,cervicale che va e viene
Non ho difficoltà a deglutire ( per fortuna ) .
Mi sono capitati 2 -3 episodi di diarrea. ( sempre il tutto in 3 mesi )
Domani ho una visita con un otorino.
Inoltre mi chiedevo questo : la mia ragazza questa estate ha avuto la mononucleosi,toxoplasmosi ( contemporaneamente, lo so è raro ).
Questo può aver influito sui sintomi che ho adesso? il mio medico lo esclude, ma lo chiedo a lei...
Essendo una persona che ultimamente è un pò ansiosa, associavo tutto questo al mio stato d'animo o cmq pensavo fosse correlato, ma l'aggiunta di questo fruscio alla base della gola mi ha fatto un pò preoccupare, domanda: un bollo insterico può provocare questa senzazione??o si tratta per forza di un corpo estraneo o di un infiammazione??
Ho provato anche a fare una prova del vomito cercando di capire se ci fosse presenza di sangue a livello esofago-laringe, per fortuna niente.
Credo di essere stato abbastanza esaustivo nell' elencare i sintomi, attendo una sua risposta e la ringrazio.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Giusta la tua decisione di sottoporti ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Importante è che venga eseguita una rinolaringoscopia a fibre ottiche. In effetti, credo anche io che la sintomatologia possa essere causata da una esofagite da reflusso e, con detto esame, si potrà verificare. Considera che la cura che ti è stata prescritta a suo tempo dà i risultati non prima di un paio di mesi dall'inizio della cura. Probabilmente, in questo ultimo periodo, si sarà associato anche una forma virale che sta girando. Non vedo una correlazione con una mononucleosi. Non ti conosco personalmente e, quindi, non sono in grado di dirti se il tutto possa dipendere dal tuo stato ansioso. Domani, con la visita, lo sapremo. Attendo tue notizie in merito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, beh...è stata una visita tragicomica come pronosticavo:)
Purtroppo soffro psicologicamente che qualcuno tocchi la parte interiore della lingua, mi causa immediatamente il vomito e non so proprio come controllare questo impulso ( il poco che ha visto l ha visto leggermente arrossato ), appunto per questo motivo il medico mi ha prescritto una visita con una rinolaringoscopia a fibre ottiche transnasale, poi anche una lastra all'altezza del disturbo, e infine una visita di controllo.
Anche lui mi ha detto che il farmaco che ho preso una settimana solitamente va preso per 2 mesi prima che possa fare un certo effetto ( il mio medico di base invece mi ha detto che bastavano un paio di giorni per capire se quel farmaco potesse far effetto su quel tipo di patologia ).
Nel frattempo oggi ( appena svegliato ) mi è tornata un moderata nausea che mi impedisce di mangiare ( non ho difficoltà a deglutire, e il cibo sembra che durante il suo percorso non mi dia fastidio ), con associato leggero bruciore ( quasi se qualcosa fosse infiammato ), leggero mal di testa. Quello che mi sorprende è che quando mi si acutizza in questo modo, sento di rado il rilascio di pressione o bisbiglii che sento quasi sempre provenire proprio dalla base della gola/collo.

La ringrazio infinitamente

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il Medico di famiglia sbaglia in pieno nel fare certe affermazioni e mi meraviglio di cio'. Gli effetti di una cura per l'esofagite da reflusso si vedono non prima di due mesi dall'inizio della cura! Come già ti avevo detto, nel tuo caso occorre una rinolaringoscopia a fibre ottiche per una conferma della diagnosi di esofagite. Pertanto, ti consiglio di seguire le indicazioni date dallo Specialista. Attendp tue notizie dopo gli esami. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, ho fatto la laringoscopia a fibre ottiche e non è rusultato nulla se non una lieve ipertrofia mucose retrocricoidee, mentre l ' esame rx alle vie digerenti superiori a doppio contrasto ha evidenziato solamente un pò di saltuario reflusso.

Quello che mi fa preoccupare però è questo benedetto forte fruscio che sento ormai anche mentre cammino provenire dalla parte bassa della gola, oltre a un lieve mal di testa ma costante esclusivamente ( per cui estremamente localizzato ) dell' emisfero sinistro del capo ( a volte fino ad arrivare all orecchio sinistro ), oltre a tutto questo si aggiunge anche la tosse cronica ( che però è una vita che ce l ho e per cui non so quanto possa essere inerente )

Oltre a questo sento la gola bisbigliare durante la notte ma anche durante il giorno, soprattutto quando sono fermo.
Inoltre sento tirami la gola ( una sensazione molto simile a quando si cerca di trattenere un forte pianto ) al che fa presupporre anche un causa di tipo nervo-muscolare.

Lo volevo chiedere quali altri esami mi potrebbe consigliare per arrivare finalmente a una diagnosi, precisando che sto continuando a prendere l esomeprazolo ( per ora senza successo ).

Le volevo chiedere inoltre se un pò di reflusso possa recare tutti questi disturbi?

La ringrazio
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Indipendentemente da uno stato ansioso che puo' fare di una formica un elefante, credo che il sintomo descritto possa proprio essere provocato dal reflusso. Mi pare di capire che stai assumendo il farmaco specifico: desidero sapere il dosaggio e se il farmaco sia il generico o l'originale.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera, sto assumendo lucen esomeprazolo 40 mg una pastiglia al giorno, al mattino.
Devo confessare di avere anche un tappo di cerume da diverso tempo all orecchio destro e un semitappo all orecchio sinistro che ovviamente provvederò ovviamente a rimuovere.

E' possibile che possa essere una delle cause di tutti questi sintomi che ho?

La ringrazio
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il farmaco prescritto per l'esofagite è ottimo, solo che, forse, andrebbe integrato con un altro farmaco specifico. Per questo, consulterei il Medico curante.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera, a un mese di distanza dall ultima volta che le ho scritto fino ad oggi ho seguito una terapia da reflusso.

Ho preso ( anche se non in modo continuo ) esomeprazolo 20mg una volta al giorno, e del gaviscon appena dopo i pasti e prima di andare a dormire.

Purtroppo, da un mese abbondante si è aggiunto un sintomo che ormai si è letteralmente cronicizzato ovvero un mal di testa estremamente localizzato nella parte sinistra del capo, solitamente è lieve ma è perenne, lo sento a volte anche quanto dormo, e quando sembra che sia svanito ho sempre la senzazione di pressione o di pienezza esattamente alla stessa altezza ( nel mezzo fra la nuca e la tempia ) .

Per fortuna non ho avuto piu episodi di nausea, al contrario si è cronicizzato un altro sintomo ovvero la pressione alla gola, tra l altro sento sempre del tintinnio ( fruscio ) provenire da quella zona , a volte riesce a disturbare perfino il sonno.

Quel che mi preoccupa maggiormente è questo mal di testa assolutamente anomalo per le sue caratteristiche. ( e sinceramente difficilmente attribuibile a un reflusso grastrofageo )

Stavo pensando di andare da neurologo per farmi prescrivere una risonanza per tagliare la testa al toro.
Oppure farmi fare un prelievo per un gastropanel per approfondire il problema da reflusso.

Lei che ne pensa?

La ringrazio

[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per il reflusso, sostituirei il farmaco generico con quello originale, riportando il dosaggio a 40 mg. Circa il mal di testa, condivido l'utilità di una RM de cranio e del parenchima cerebrale, giusto per tranquillità. Fammi sapere la risposta dell'esame. Buona giornata
[#10]
dopo
Utente
Buonasera, ho poi fatto la RM all encefalo senza e con mezzo di contrasto ( che ho sopportato male causandomi il vomito ) .
L esame è stato eseguito con tecnica Spin Echo.

Non le scrivo tutta la diagnosi ma solamente l anomalia trovata.

I seni venosi durali della fossa cranica posteriore sono assimetrici per ipoplasia del seno venoso trasverso e sigmoide di sinistra ed aspetto dominante del seno venoso trasverso e sigmoide di destra.

Il dottore me l ha classificata come '' variante anatomica '' chiedendomi prima se avessi particolare sintomi fra i quali anche un formicolio nella parte sinistra del capo sino al viso. Io ho risposto negativamente erroneamente, nel senso che effettivamente avverto una certa lieve perdita di sensibilità in quella zona che si estende a volte fino all orecchio-zigomo ( quando giorni prima le scrivevo della senzazione di pienezza che confuso con quella) .

Ho gia prenotato una visita da un neurologo

Lei che ne pensa? Sono un pò preoccupato per questa perdita di sensibilità proprio in quella zona oltre ad un mal di testa che va e viene.

Quali sono i pericoli in questi casi ?.

[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, usciamo fuori il mio campo e, pertanto, dobbiamo solo attendere il parere di un Neurologo. E' fondamentale che lo Specialista ti visiti ed abbia la possibiloità di vionare personalmente le immagini dell'esame cui ti sei sottoposto.
[#12]
dopo
Utente
Buonasera, le scrivo ancora perchè purtroppo mi si è presentato un nuovo problema, e mi fa preoccupare un pò.

Dopo aver archiviato le diagnosi di reflusso e cefalea muscolotensiva ( la quale mi da ancora dei problemi ) circa 20 giorni fa mi si è gonfiato un linfodo, appena sotto la tonsilla sx posizionata leggermente alla destra.

Ho notato questo linfonodo ( una pallina dura al tatto ) perchè un giorno ho cominciato ad avvertire dolore mentre deglutivo proprio da quella parte, poi il dolore è rapidamente sparito ( si vede che aveva infiammato anche qualche muscolo limitrofe ). Da 20 giorni ho anche un raffreddore-influenza che vanno e vengono e non si risolvono, con anche qualche episodio di febbre lieve.

Sono andato da un otorino che mi ha detto di non preoccuparmi perchè i sintomi che lo dovrebbero fare sabbero altri e la febbre sarebbe piu alta e non passerebbe.

Ho fissato degli esami fra i quali un ecografia ( che fra l altro avevo fatto 3 mesi fa e andava bene ) e un esame del sangue per la toxoplasmosi, mononucleosi ecc

Il problema è che questi esami sono fissati a maggio, e sono un pò in ansia perchè questo linfonodo non si sgonfia nemmeno con l oki, tachipirina, e inoltre questi sintomi per me sono molto anomali, mai avuti in passato.

Cosa ne pensa?

Cordiali saluti
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ok per i tempi necessari per l'ecografia, ma non comprendo l'attesa per il prelievo. Ti puoi anche rivolgere presso un Laboratorio di Analisi cliniche convenzionato con il SSN. Senza un esame clinico, ripeto, non posso dirti il perché il linfonodo non regredisce con la cura antinfiammatoria: probabilmente, sarà utile il cortisone. Comunque, finchè non abbiamo il risultato delle analisi, non possiamo fare altro. Non vedo motivo per cui ti debba preoccupare piu' di tanto. Fammi sapere
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno!

Le scrivo in merito ai risultati degli esami che ho fatto.

Le anomalie le elenco di seguito:

- Colesterolo 215 ( un pò alto ma questo è un dato a sè )

- ALT ( GPT ) 51 ( questo mi preoccupa un pò visto che è legato al fegato e al
cuore )

- VIRUS Epstein Barr anticorpi IgG POSITIVO
- VIRUS Epstein Barr anticorpi IgM NEGATIVO

- Stessa cosa per la toxoplasmosi con gli IgG positivi e gli IgM negativi

Ho letto che ALT ( GPT ) con valori alti può essere causato anche da virus, è vero? Secondo lei è il mio caso? Mi preoccupa un pò perchè gli anticorpi al quale sono stato rilevato positivo sarebbero quelli ''post-virus '' per cui chissà quando ce l avrò avuto.

Lei mi consiglia altri esami per approfondire la situazione o dice che posso stare tranquillo??

Inoltre le volevo chiedere anche un altra cosa: al fruscio, tintinnio, e vari rumori che provengono dalla parte bassa della gola , si sono aggiunti rumori dello stomaco, soprattutto dopo mangiato e appena alzato, e pure un costante piccolo crampo allo stomaco che non è tanto doloroso ma quanto fastidioso che comincio a sentire dopo qualche ora che mi sono alzato.

Le chiedo : è possibile che l areofagite abbia scaturito tutti questi sintomi? in quanto può causare sia l acidità che il reflusso?? Le chiedo questo perchè ho sempre sofferto di areofagite soprattutto intestinale.

La ringrazio per la cortese risposta.

[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dalle analisi cui ti sei sottoposto, è emerso che hai contratto,a suo tempo, la mononucleosi. Questa malattia interessa, come ben sappiamo, anche la funzionalità epatica. Per tutto il resto, la sintomatologia è segno di una patologia infiammatoria del distretto gastroesofageo e del colon. A questo punto, utile una visita gastroenterologica. Mi farà piacere ricevere tue notizie in merito