Acufene da diversi giorni

Buonasera,ho 28 anni e vorrei esporre il mio problema:mercoledi mattina sono uscita e come è di mia usanza utilizzo il cappello di lana dato il freddo,un cappello che copre anche le orecchie.la sera a casa,ho sentito un ovattamento che è durato un secondo,quando sono andata a letto ho iniziato ad avvertire un suono costante,come una sirena proveniente da lontano.Sono andata dal mio medico curante che mi ha prescritto per 7 giorni aerosol 2 volte al dì:1 ml prontinal,1 ml fluibron e 1 ml soluzione fisiologica.Di giorno il rumore viene mascherato ma la notte no,la cura nn mi fà effetto.Devo dire che soffro di cefalea muscolo-tensiva e che provengo da un periodo molto stressante causa,una gastroenterite iniziata ad ottobre e che da poco mi ha lascita,anche se il nervosismo mi fà comparire forti dolori allo stomaco.Devo dire che ho usato spesso ilphon anche in prossimità delle orecchie a causa della mia cefalea,tendevo ad asciugare i capelli anche quando magari faceva freddo (questione psicologica).....ho intenzione di prenotare una vista ORL,volevo un suo parere,sà provenendo da un brutto periodo questo proprio non ci voleva,infine a titolo informativo la mia pressione è di norma:110/75....lei cosa ne pensa???grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Speriamo che il sintomo possa essere provocato da uno stato catarrale. Comunque, consiglio, quanto prima, una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audio-impedenzometrico. Una volta in possesso delle relative risposte, cerchero' di esserle di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta,devo dire che il rumore anche se c'è ancora,si è ottenuato,ogni tanto ho come un senso di prurito nell'orecchio destro e oggi mi è comparso un pò di mal di gola.Sicuramente prenoterò la visita ORL,volevo fare una domanda:dopo il primo aerosol mi è comparso di nuovo il dolore allo stomaco con crampi,è possibile che l'aerosol lo provochi????il medico oggi mi ha consigliato omeprazolo da 10 mg la sera.La terrò informata,nel frattempo la ringrazio e le invio i miei più cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, è possibile che il farmaco le provochi il sintomo lamentato. Giusto il protetore gastrico, solo che và preso al mattino, a digiuno. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore sono appena ritornata dall'otorino il quale,dopo l'esame audio-impedenziometrico ha osservato:udito nella norma (presenza di deep sulla frequenza 6000Hz a dx).Questo per lui potrebbe essere la causa.In più mi ha prescritto o un risonanza con mdc o un ABR per escludere altre patologie.La cura vessel 1 fl ogni 12 ore per 10 giorni,deltacortene 25 mg 1 cpr per 4 giorni e poi 1/2 per due giorni,ed in più dato il mio problema allo stomaco omeprazolo da 20 mg la mattina.Francamente mi ha detto che tanto il pproblema può risolversi e tanto può accompagnarmi per la vita.Lei cosa ne pensa alla luce delle analisi e della cura??Grazie per l'attenzione
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Concordo sull'utilità degli accertamenti prescritti e della terapia che condivido. Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Dottore,lei è gentilissimo come sempre,e la ringrazio per la sua risposta,so che le farò una domanda azzardata ma secondo lei la cura potrebbe essere risolutiva??o per lo meno contribuire ad un eventuale miglioramento?.grazie
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In questi casi, dire che la cura possa essere risolutiva mi sembra azzardato. Purtroppo, non possiamo fare altro che attenderne i risultati sempre con un certo ottimismo; sicuramente, lo scopo è quello di un miglioramento della sintomatologia. In bocca al lupo!
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore volevo chiederle :non sono troppe 2 fiale al giorno di vessel,in quanto, sul foglietto illustrativo, ho letto che bisogna assumerne 1 al giorno.In più le volevo chiedere,visto che sono prossima al ciclo mestruale è il caso di continuare anche in quei giorni?grazie per la risposta.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Probabilmente, il Collega vuole fare una terapia d'urto per poi scalare, immagino. Puo' tranquillamente seguire la cura anche con il ciclo. Buona domenica
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore per le sue risposte ed i suoi consigli,se mi permette un ultima domanda siccome soffro di dolori mestruali durante il ciclo posso rendere 1/2 bustina di oki come faccio abitualmente per togliere il dolore?Grazie ancora,non la disturberò più,le farò sapere come va a fine cura ed il risultato della risonanza/ABR.Grazie, Buona giornata.
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, puo' assumere tranquillamente l'antinfiammatorio. Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Buonasera dottore,ci risentiamo dopo 10 giorni di cura,le devo dire che l'acufene è ulteriormente diminuito e l'otorino ha ritenuto di continuare per 10/15 giorni con vessel cps.Dottore è possibile che tali cps possono provocare mal di testa?o è una coincidenza?mi spiego ieri sera ho preso la prima cps e dopo un ora è iniziato il mal di testa,il quale soffrendo io di cefalea,causata da una conca bullosa,colpisce la fronte e la tempia destra.Devo dire che anche stamattina mi ci sono svegliata con il fastidio,per cui non credo sia il vessel,io oltre al vessel prendo solo l'omeprazolo...potrebbe essere la causa?visto che gli altri inibitori dopo un po mi cusano cefalea??mi scusi se la disturbo ma,sarebbe troppo scocciante rinunziare ad una terapia che sta funzionando,grazie per l'attenzione,buona serata.
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per capire se la cefalea sia collegata all'assunzione del farmaco, non possiamo fare altro che sospenderlo per un paio di giorni per poi riassumerlo. Rimango in attesa di notizie in merito. Buona Pasqua
[#14]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta,gentile come sempre.Da stamattina ho sospeso sia il vessel che l'omeprazolo e lo farò per tre giorni giusto per il week-end pasquale.martedi chiamerò l'otorino per un eventuale alternativa.Nel frattempo le chiedo se oltre al vessel c'è un altra cura che può aiutarmi in tal senso,considerando i miglioramenti che sto ricevendo?.Grazie dottore per la sua gentilezza,le auguro buona pasqua.
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certamente, ci sono altri farmaci che possono essere utili: Attendiamo, comunque, questi giorni di sospensione della cura. Buona Pasqua
[#16]
dopo
Utente
Caro dottore,ho parlato con l'otorino e mi ha detto di sospendere con il vessel ed in attesa della RMN,di prendere Tinnit 2 volte al dì.Cosa ne pensa?in attesa che effettui l'esame e la visita di controllo dall'otorino,questo integratore è buono o per lei ce ne sono altri più validi?Grazie per l'attenzione.Cordiali Saluti
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Questo integratore viene utilizzato dagli Specialisti con buoni successi. Buona serata
[#18]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,in attesa dell'esame le invio i miei più cordiali saluti,buona serata.
[#19]
dopo
Utente
Caro dottore le scrivo per chiederle un consiglio.Prima di tutto l'aggiorno sulla mia situazione:sono ancora in attesa della risonanza che farò a breve,però devo dire che l'acufene è diventato più sopportabile anzi alcune sere lo sento talmente basso che se non sapessi di averlo non me ne accorgerei affatto.Le scrivo per un altro motivo io soffro di cefalea dovuta anche ad una conca bullosa,però tendo anche a soffrire di infiammazione ai seni para nasali,il medico curanteha detto che ho la sinusite e mi ha prescritto aerosol 2 volte al di con 1 fiala di clenil,1 di fluibron e 1/4 di lincocin....la mia domanda è :la cura secondo lei è corretta?ho letto che il lincocin può causare acufene...sinceramente non vorrei che il mio si alterasse,siccome in passato facevo clenil+fluibron e lo associavo al clavulin per via orale,devo adottare questa cura??Grazie mille dottore,cordiali Saluti.
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Innanzitutto, sono contento per lei che, gradatamente, il sintomo si stia riducendo. Circa la cura per la rinosinusite, personalmente non la trovo idonea. L'aerosolterapia puo' solo decongestionare le mucose nasali, gli osti dei seni paranasali ma, di certo, non cura la patologia. Generalmente, si utilizza un mucolitico per via orale, un cortisonico ed uno spray decongestionante le mucose nasali. Cordialmente
[#21]
dopo
Utente
Gentile dottore,prima di tutto,grazie per la risposta.Ho contattato il mio otorino che mi ha sostituito il lincocin con il fluimucil antibiotico da 500:quindi la terapia è per 5 gg: 2 volte al di 1 fiala di clenil 1 di fluibron e1/2 fluimucil,so che lei non ritiene l'aerosolterapia idonea ma,volevo sapere da lei:si possono mescolare insieme i prodotti????.In più mi ha prescritto sinuclean spray nasale 2 volte al dì.Cordiali Saluti
[#22]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, i prodotti possono essere uniti. Cordialmente