Tonsillite recidivante tas e ves alte, gamma-gt alte

salve! mio figlio,22 anni, negli ultimi tempi è stato ripetutamente colpito da tonsillite con febbre e a volte anke le placche.
dopo varie cure con antibiotici il problemasi è ripresentato ankora e nn è stato risolto neanke cn un ciclo di 12 penicilline intramuscolari concluso 20 giorni fa. dalle analisi del sangue sono risultati alterati i seguenti valori:GAMMA-GT, TAS, VES, ELETTROFORESI PROTEICA, PCR( che adesso al controllo è risultato nella norma), l eco-addominale è risultata comunque buona. mio figlio dice di sentirsi sempre stanco e di accusare problemi alle gambe ma il FATTORE REUMETOIDE è risultato nella norma anche il MONOTEST è risultato assente. Dopo una decina di giorni dalla cua di penicellina la placche alle tonsille sono tornate e x adesso pare ke nn ci sia febbre......ma sono preoccupata xkè questa situazione dura gia da qualke mese. chi puo rispondermi x chiarirmi un po la situazione? quali ulteriori esami vanno fatti x avere un quadro della situazione piu completo?GRAZIE INFINITE!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrive, tutto fà pensare ad esiti di mononucleosi. Il monotest è indicativo, ma non è un esame definitivo. Per questo, è bene che suo figlio si sottoponga a degli esami piu' specifici, come ebv, citomegalovirus e, aggiungerei, toxoplasma. Mi farà piacere conoscere le relative risposte. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie x la sua celere risposta al mio quesito, Dottor Brunori!
gli esami ke lei suggeriva , x quanto riguarda il citomegalovirus, sono stati fatti il 13 maggio c. a. ed hanno dato i seguenti risultati:
ANTI CMV IGG PRESENTI
ANTI CMV IGM ASSENTI
Sono stati effettuati anke i marker x l epatite con i seguenti risultati:
HBSAG ASSENTE
HCV ANTICORPI ASSENTI
ANTI HBS
HBs-AB (Anti-S) 30.30 valore di riferimento >12 individuo immune.

CHIEDERò AL MIO MEDICO DI FARE ANCHE L EBV E IL TOXOPLASMA E APPENA AVRò I RISULTATI LE FARò SAPERE .GRAZIE ANCORA X IL SUO INTERESSE E X I SUOI CONSIGLI

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Risulta già che suo figlio abbia contratto la mononucleosi e, pertanto, la sintomatologia sofferta è l'esito di tale patologia. Il Medico curante dovrà rivalutare il tutto aiutando il Ragazzo con delle cure e con dei consigli su stili di vita. Cordialmente