Frattura ossa nasali

salve, e' mai possibile che una frattura ossa nasali diagnosticata dai raggi sia contraddetta invece come '' ossa di crescita'' si possono confondere le due cose ? ho avuto il trauma all'eta di 18 anni e da approfondito studio di un esperto radiologo e' stata diagnosticata la frattura delle ossa nasali ma come spiegato, poi ipotizzata come '' ossa di crescita '' grazie .
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, vorrei sapere il perché si sia sottoposta all'indagine radiologica. Immagino per un trauma subito in questi giorni, non è vero?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
si in sede legale il medico nominato dal tribunale con il supporto del radiologo sempre del tribunale ha esaminato il dischetto che conteneva la mia rx e ha diagnosticato la frattura delle ossa nasali. il radiologo della controparte vuole contestare dicendo che quella non e' frattura ma ossa di crescita . mi chiedo se e' possibile contraddire il parere di un radiologo che e' anche ortopedico con una ipotesi di ossa di crescita come si potrebbero confondere le due diagnosi e' possibile che il primo si possa sbagliare cosi clamorosamente ? aggiungo anche di essere stato sottoposto a rinoplastica ma opponendosi alla diagnosi rx vorrebbero dimostrare che la frattura era inestistente e io me lasono procurata in seguito grazie per l'attenzione mi chiarisca questo dubbio
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La questione non è semplice. E' impossibile dimostrare quando sia avvenuta la frattura; del resto, quando si è sottoposta all'intervento, di certo non ha fatto indagini radiologiche pre-operatorie. Una frattura delle ossa nasali già si distingue con una semplice Rx: la diagnosi precisa si ha con una tac. Immagino che sia passato del tempo dalla frattura e che quindi ormai questa si sia consolidata. Personalmente, prenderei piu' in considerazione quanto periziato dai Consulenti del tribunale.
[#4]
dopo
Utente
scusi se la disturbo ancora, la frattura e' concomitante all'intervento ma la parte avversa sostiene che allo studio dei raggi svolto dal perito del tribunale che evidenzia la frattura potrebbe essere osso di crescita ( 18 anni )cio' per potere dire che non c'era frattura e l'intervento chissa da dove nasce ..... !!!!! vorrei quindi sapere : la frattura dell'osso nasale puo' essere contestata come osso di crescita ??? oppure porgo meglio la domanda : un osso di crescita puo' essere scambiato per un osso con frattura ??? grazie e cari saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, una frattura non puo' essere scambiata per osso di crescita
[#6]
dopo
Utente
grazie e buon lavoro !!!!!!