Aumento acufeni

Buonasera egregi dottori,
Ho 43 anni sono uno sportivo, da anni convivo con questi fischi fissi ad entrambe le orecchie che ho gestito sempre xche' sopportabili, ma dopo un viaggio in aereo e un raffreddore, ho percepito che dall'orecchio dx il fischio e' diventato quasi insopportabile 24 su 24. Ho richiesto subito visita da uno specialista in privato.

Ecco la Risposta: cerume in cue bilaterale che sia sporta a secco. Mt opacate la dx retratta. Muco nasale e anche in rinofaringe,deviazione setto nasale verso sx. Cavo orale e faringe nella norma. Audiometria tonale di oggi: a sx soglia uditiva nella norma. A dx ipoacusia di tipo misto trasmissivo di lieve entita'. Weber misto solo una frequenza laterizzata a dx. Si consiglia aereosol....etc etc.

Ormai sono passati quasi 2 mesi dalla cura ma la situazione resta uguale. Devo aggiungere che dal lato dx della mandibola ormai da anni mi sento un click quando la apro. Ho letto che potrebbe c'entrare la maleocculsione delle mandibola. Vorrei migliore qst situazione almeno da portarla sotto controllo senza sentirmi qst fischio fortissimo. Ho letto che esistono dei laser x aiutare a migliorare gli acufeni. Anche se sono passati 10/15 anni dai primi episodi sapreste consigliarmi qualcosa x migliorare? Sono consapevole che cmq dovro' conviverci.
Grazie e distinti saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, nel suo caso, sarebbe utile una visita da parte di un Odontoiatra esperto in gnatologia per verificare la sussistenza o meno di una patoo
logia a carico dell'articolazione temporo-mandibolare. Per quanto riguarda l catarro tubarico, sarebbe necessaria una impedenzometria ed una eventuale cura mucolitica e decongestionante le mucose nasali. Non credo che altri tipi di cure possano esserle di aiuto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori