Disturbi nasali

Salve a tutti , sono circa 3/4 anni che convivo con un leggero fastidio .
Ogni giorno , durante l'arco della giornata ho sempre una narice semi-otturata che si alterna ogni circa 2-3 ore .
Mentre sono di brevissima durata( circa 1-2 ore nell'arco di una giornata ) le volte in cui respiro liberamente con entrambi le narici .
Da notare che quando pratico qualsiasi sport riesco a respirare liberamente .
Non ho problemi di olfatto ne di giramenti di testa o quant'altro .
Da una prima visita che feci tempo fa , mi dissero che era dovuta a una forma di allergia , anche se a parer mio mi sembra strano che questo fenomeno si manifesti tutto l'anno .
Vorrei qualche consiglio su una possibile diagnosi e rimedio .
Grazie

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Quasi sicuramente, il sintomo da te descritto deriva dall'ipertrofia dei turbinati, ovvero dall'aumento di volume di quelle mucose nasali che hano il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l'aria che respiriamo. tali mucose risentono della qualità dell'aria, della temperatura, di fattori infiammatori ed allergici. Spesso la soluzione consiste nella loro decongestione con radiofrequenze. Per questo, è necessario che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta esaudiente e tempestiva Dr. Brunori .

Ci terrei a chiedervi un ultimo consiglio , visto che siamo a ridosso dell'estate , meglio andare subito da uno specialista ( per non incorrere a peggioramenti ) o posso andare tranquillamente anche al rientro delle vacanze ?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puoi tranquillamente attendere sino al rientro delle vacanze.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per il consulto .
Buona serata , e buone vacanze