Valore tas persistentemente elevato

Buonasera,
questo consulto lo richiedo a nome del mio ragazzo, ha 27 anni e fin da bambino ha perennemente il valore del TAS alto.
Ha fatto diverse visite: dal cardiologo con ecocardiogramma ed elettrocardiogramma e risulta tutto bene, una panoramica dentaria e va tutto bene, ed il tampone faringeo ed è tutto apposto anche qui!
Gli è stato consigliato da più medici di fare dei cicli di cura con 1 puntura a settimana da 1milione e 200 di pennicillina per 10 settimane ma i risultati rimangono ben poco invariati!
Vi riporto le analisi fatte prima del ciclo di cura con la pennicillina:

- TAS Risultato: 470,1 ul/ml con valori di riferimento da 0 a 200
- STREPTOZYME - TEST: 600 ul/ml con valori di riferimento da 0 a 50

Dopo il ciclo di cura di 10 settimane e a distanza di 4 mesi dalle prime, le analisi risultano queste:

- TAS Risultato: 587,5 ul/ml con valori di riferimento da 0 a 200
- STREPTOZYME - TEST: 600 ul/ml con valori di riferimento da 0 a 50

Come può vedere, variano di pochissimo.. e così con tutte le altre analisi fatte prima e dopo la cura!
Secondo lei, cosa si può fare dopo tutte queste analisi, controlli e cure senza risultati?
Tutto questo può derivare o è influenzato un "polipetto" che si ritrova nel naso??

Grazie mille per l'aiuto!
A presto :)
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Non si fa nulla, a patto che gli indici di infiammazione (VES e PCR in particolare) sono nella norma.
Alcuni soggetti non riescono a distruggere gli anticorpi diretti contro lo streptococco, che restano pertanto nel sangue, ma senza alcuna conseguenza. Sono una sorta di "ricordo immunologico".
Un eventuale innalzamento importante rispettoa tali valori potrebbe far pensare ad una nuova infezione.

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Marcelli per la sua risposta immediata :)
Se qualche altro dottore vuol dire la sua, ne sarei grata!

Valentina