Orecchio tappato, dolore

Salve,

ho avuto questo fastidio (senzazione di orecchio tappato e a volte piccole fitte ausi dolore) per qualche mese a dir il vero non dandolgi peso in quanto lavorando continuamente con il telefono ho pesato fosse quello, in effetti quando non lo utilizzavo dall'orecchio dx tutto quasi ok.

Restava il fatto che i rumori troppo forti sopratutto acuti mi provocavano e provocano un fastidio quasi dolore.

Ho fatto una visita da un otorino il quale mi ha detto che non si sono infezioni ed è una specie di rigidità della parete uditiva.

Mi ha dato:
un antistaminico (Xzyl) 1 volta al giorno per 10 giorni la sera
e il deltacortene a scalare per 6 giorno
e masticare chewingum deglutengo ogni volta.

ma a dir il vero niente di migliorato.

Non so se ripetere la visita in quanto il medico non mi ha ispirato tanta fiducia e se possibile avere qualche consiglio da voi.

Grazie mille

Marco

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Marco, il problema da lei lamentato potrebbe dipendere da un'otite media catarrale. Per questo motivo, il Collega le ha prescritto questa terapia.Sarebbe utile un esame audio-impedenzometrico. Le consiglio, pertanto, di farsi rivedere dall'Otorino che la tiene in cura. Non vedo i motivi per chiedere un consulto. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
in effetti nel pomeriggio ho rifatto la visita dal medico e mi ha detto che la situazione è migliorata nel senso che la membrana ora è tornata ad essere come deve essere e non "convava" verso l'interno...
il problema è che il fastidio/dolore permane, oarad evo terminare ancora per 4 giorni l'antistaminico e il medico stesso mi ha detto che l'orecchio è a posto ma che a qiesto puntopotrebbe dipendere da un problema odontoiadra o di altra natura...
non so a questo punto cosa fare...
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Il fastidio-dolore determinato da suoni di particolare intensità deve fare escludere una sofferenza cocleare.
Deve pertanto sottoporsi, come già suggerito dal collega Brunori, ad esame audiometrico ed impedenzometrico.

Vincenzo Marcelli

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
ok lo farò senz'altro...
ma sto iniziando a preoccuparmi seriamente, devo?
potrebbe essere qualcosa di grave?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cerchi di essere tranquillo: non vedo motivi di preoccupazione! Cari saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
grazie mille dottori...

un'ultima cosa devo partire e volevo sapere cosa potri prendere in caso di dolori in attesa di esame audiometrico ed impedenzometrico, il medico che mi ha in cura mi ha consigliato, non per il dolore, di fare lavaggi con soluzione salina e prima di decollare e prima di atterrare di nebulizzare un decongezionante nasale.

Avete ulteriori consigli da darmi?
Non vorrei trovarmi in vacanza con dolori che aspettano proprio quei giorni per venir fuori...

Grazie mille come sempre

Marco
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Marco, utilizzi un qualsiasi spray nasale ad azione decongestionante di quelli che si trovano comunemente in commercio nelle farmacie. Durante il volo mastichi gomma americana. Per il dolore è utile un qualsiasi antinfiammatorio per bocca , ad esempio a base di paracetamolo. Buon viaggio!