Informazioni su ipoacusia neurosensoriale

Salve sono Monia ho 33 anni e sono affetta da ipoacusia neurosensoriale bilaterale grave con il 25% dell'udito dall'età di 3 anni e sono portatrice di protesi acustiche.
Sto provando con mio marito ad fare un figlio e mi è venuto un piccolo dubbio: Posso rimanere incinta essendo affetta da ipoacusia? Il mio problema puo' incidere?
Grazie della vostr attenzione, spero di avere un vostro consulto!
Monia
Campobasso
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Con molta probabilità, la causa della sua ipoacusia dovrebbe essere stata una malattia infettiva contratta nell'età pediatrica. Se cosi' è, non ci sono problemi per una gravidanza. Problemi possono esserci in caso di malattie geneticamente trasmissibili, come l'otosclerosi, ad esempio. I miei piu' cordiali saluti ed in bocca al lupo!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Brunori grazie della vostra immediata risposta!
Quando ero piccola non ho avuto malattie infettive, la mia ipoacusia dovrebbe essere congenita,almemo cosi dicono i medici, ma i miei genitori non sono mai stati convinti. Questo perchè a 9 mesi parlavo anche se male, ma parlavo. Per parlare dovevo sentire, a 2 anni ho avuto un grande e doloroso incidente domestico mi sono attaccata le mani al forno, da allora il mio udito è peggiorato e i miei genitori si accorsero che non ci sentivo più, cominciai a fare visite proprio a Roma dove vivevo dal Dott. De Vincensis e mi dissero di essere affetta da ipoacusia neurosensoriale bilaterale di tipo intercettivo. Ci fu un piccolo caso alla mia nascita con il cesareo, il cordone mi stava stringendo il collo, non so se puo' essere anche questa la causa.
Da tenere presente che in famiglia non ci sono casi simili. Avevo solo questo dubbio se potevo rimanere incinta con questo mio problema che ci convivo ormai da 30 anni!
Grazie ancora del vostro consulto, vi sono grata!
Buon pomeriggio.
Cordiali saluti.
Monia