Dolore forte gola

Salve,
una settimana fa ho iniziato ad avere bruciore di gola allora ho iniziato a prendere oki mattina e sera e credevo che andasse via.. Dopo pochi giorni è aumentato, allora mi sono fatta visitare dal mio medico curante, ha visto che non ci sono placche ma che era arrossata.. allora mi ha detto di prendere anche l'antibiotico.. sono passati 4 giorni di cura antibiotica più oki e non va via, anzi è aumentato. E' come se avessi una palla perenne che mi provoca dolore sia quando mangio che non. Allora oggi sono andata alla guardia medica per capire perchè non ce la faevo più e mi hanno detto che ho la gola un pò ingrossata e che potrebbe trattarsi di un problema di tiroide e che quindi devo fare le analisi. Io ho pure pensato che potrebbe essere dovuto al fatto che soffro di reflusso gastroesofageo ma soffro da anni e non mi ha mai portato questo strano dolore alla gola. Cosa potrebbe essere?? Sono molto prroccupata. Grazie
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
la cosa migliore è che passi una visita da un otorinolaringoiatra. La sintomatologia da lei descritta farebbe pensare ad un sospetto ascesso peri-tonsillare ma non è possibile averne la certezza senza vederla. Non credo invece che la tiroide possa essere correlata al suo disturbo ma ovviamente parlo solo per ipotesi. In ogni caso, visto che i sintomi non recedono, mi farei vedere al più presto da uno specialista per poter risolvere.

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
Dr. Gianni Gitti,
la ringrazio per il consulto. Però mi viene da chiedere.. è possibile che il medico di base dopo avermi controllata due volte la gola, non abbia intravisto l'ascesso peritonsillare se questo dovesse esserci? Cioè non è possibile vederlo ad occhio nudo senza ecografie ecc?? Chiedo per cercare di escludere alcune ipotesi nel frattempo attendo per fare le indagini che farò tra pochi giorni.
grazie
[#3]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Ovviamente la mia è solo una ipotesi ma un ascesso non è sempre così evidente per un non specialista.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Slave dottore,
il 1 febbraio ho fatto la visita otorinolaringoiatrica e lo specialista mi ha ritrovato un rigonfiamento della mucosa causato dall'esofagite e mi ha dato la cura di Pantorc e gaviscon per 1-2 mesi. Sono passati 23 giorni dalla cura e io non ho riscontrato miglioramenti, anzi la gola mi fa male ancora di più da due giorni circa. Continuo ad avere la sensazione di un corpo estraneo in gola e mi fa male come se avessi un taglio interno. Ho chiamato lo specialista per avvisarlo della situazione ma ha detto che devo aspettare un pò di tempo. Ma io mi chiedo, secondo lei questo rigonfiamento non potrebbe essere dovuto a qualcos'altro o potrebbe curarsi diversamente?? E' normale che dopo 23 giorni di cura io stia ancora così?
grazie
[#5]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buonasera,
Se il collega ha trovato un reflusso effettivamente gli effetti della terapia possono essere evidenti anche dopo 1 mese 40 giorni dall’inizio della terapia. Purtroppo non so dirle altro in merito non sapendo di preciso cosa ha riscontrato il collega.

Cordialmente