Faringite cronica

Salve, sono una ragazza di 24 anni. Sono circa 7 mesi che ho una faringite cronica. Ho sempre la sensazione di avere qualcosa in gola ma verso l alto, devo spesso schiarire la voce. Questo fastidio è iniziato quando a Maggio ho avuto il morbillo. Sono stata curata per rinofaringite. Solo due mesi fa mi è stato diagnosticato reflusso faringo laringeo e ho iniziato una terapia: pantorc 40 ed hepilor bustine per 8 settimane, il sintomo durante la terapia era migliorato, erano pochi i giorni in cui sentivo ancora il fastidio. Adesso la terapia è finita ed è riniziato tutto. La gola non ha mai smesso di essere rossa fino all ugola, la faringe è gonfia ed ha come delle bollicine. C è ancora qualcosa che posso fare, qualche possibilità che si tolga del tutto ? Perché è una condizione che in certe situazioni mi infastidisce troppo e sembra che venga molto sottovalutata. Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, non avrei terminato la cura per il reflusso senza una visita di controllo. Probabilmente, la terapia doveva essere continuata magari dimezzando il dosaggio. Quindi, le consiglio una visita otorino di controllo. Magari, per scrupolo, esegua un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La terapia non è stata interrotta è stato l otorino che mi ha prescritto 8 settimane, il tampone l ho fatto più di una volta e non è risultato niente.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, ma al termine delle otto settimane, doveva consultare lo Specialista per una decisione in merito: smettere la terapia o continuarla con un dosaggio inferiore ?