Sinusite?

Buongiorno Dottori,
vi scrivo perchè sinceramente sono molto preoccupato.

La scorsa estate (luglio 2018) di ritorno da una vacanza in Sardegna, prendo il traghetto facendo 6 ore di traversata con l 'aria condizionta al massimo e addirittura ho dovuto prendere un tè caldo perchè avevo i brividi di freddo.
Tornati comincio ad avere un pò di raffreddore e mal di gola con abbassamento della voce, attendo una settimana e decido di andare dal mio dottore perchè mi inizia un forte dolore al sopracciglio sinistro, irradiato fino all' orecchio e alla zona cervicale, mi visita e mi dice che si tratta di sinusite e mi prescrive lo Zitromax.
Finito l' antibiotico i dolori persistono e dopo un altra visita mi fa prendere 10 gg di deltacortene da 25 mg scalandolo e sembra che i dolori al sopracciglio e irradiati non ci sono più.
Ad ottobre si ripresenta lo stesso problema, forti dolori al sopracciglio, con irradiazioni fino all cervicale e forti emicranie, tutto questo solo alla parte sinistra, il dottore mi prescrive di nuovo il deltacortene per circa 6 gg, e come l' altra volta il dolore passa parizalmente per 25 gg e poi a fine ottobre ecco che si ripresenta di nuovo, sempre dolore al sopracciglio sinistro con forti emicranie , dolore all' occhio, orecchio e cervicale.
Decido di andare da un fisiatra perchè il mio dottore pensa che potrebbe venire dalla cervicale, dopo una vista mi dice che è cervicalgia e per 20 gg prendo il flexiban.
Il dolore si allevia leggermente, ma non scompare.
Dopo tutti questi cicli di cortisone e antibiotici vado dall' otorino che mi fa la seguente diagnosi:

ESAME OBBIETTIVO ORL:
deviazione destroconvessa sdel setto nasalee iperemia diffusa della mucosa nasale
oro - rino e ipolaringe normale
iperemia della laringe e del tratto iniziale della trachea
menbrane timpaniche normali
Conclusioni: Rinosinite e laringo tracheite catarrale.
Si consiglia: Augmentin compresse 1 ogni 12 ore per 6 gg
al termine eseguire Tc al massiccio facciale (senza contrasto)

Faccio la cura prescritta e praticamente alla fine sono stato un pò meglio, ma non il dolore è tornato dopo 2/3 giorni che ho finito l' antibiotico.
Decido quindi dopo la visita dell' otorino di fare la tac del cranio e del massiccio facciale con la seguente diagnosi:

l' Indagine mostra obliterazione flogistico essudativa del seno frontale sinistro e mascellare sinistro, ostrizione del COM.
Normale per morfologia del seno frontale destro, mascellare destro e etmoido sfenoidali.
Le scanzioni encefaliche mostrano normale morfodensità parenchimale, non lesioni focali patologiche.
Sistema ventricolo cisternale in asse non dilatato.

Posso a questo punto stare tranquillo che sia sinusite o potrebbe esserci qualcosa di più grave dato le forti emicranie che tutti i giorni puntulamente si presentano?
Se trattasi di sinusite posso operarmi con un buon risultato, o mi consigliate di fare qualche altra indagine o cura alternativi ad un eventuale operazione?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, dalla tac cui si è sottoposto risulta una sinusite frontale e mascellare sinistra. Circa, invero, la sintomatologia riferita, sono un po' perplesso che possa dipendere da questo processo infiammatorio del seno frontale. Probabilmente, è presente anche una nevralgia. Consiglio, quindi, di consultare sempre un Otorinolaringoiatra anche per vedere se si possa fare qualcosa da un punto di vista farmacologico, prima di passare alla chirurgia. poi, sarebbe utile anche consultare un Neurologo.

Uncordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, grazie mille per la celere risposta, nei prossimi giorni tornerò dal mio otorino con tutti gli esami, e poi successivamente anche da un neurologo come lei mi ha consigliato. Secondo la sua esperienza e agli esami che ho fatto pensa che si tratti di sinusite e nevralgia, o potrebbe trattarsi di qualcosa diciamo di più grave?
Grazie mille!
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso proprio di no, stia tranquillo
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore, volevo aggiornarla e avere di nuovo un suo parere se possibile.
Mercoledi sono ritornato dal mio otorino, e dopo aver visto la Tac mi ha consigliato di fare l' intervento chirurgico, ma che lui non poteva fare perchè non usa tecnica FEES, e mi consiglia di andare da un altro otorino di sua conoscenza per fare l' intervento.
Questa sera sono andato dall' otorino consigliato (anche lui molto bravo a mio parere) , ha visto la Tac e mi ha detto che una ho secrezione muco purolenta a sinistra ( dove ho sempre il mal di testa) e mi ha detto che per il momento non può eseguire l' operazione perchè praticamente è tutto infiammato e neanche le fibre ottiche riuscivano a passare, quindi mi ha prescritto la seguente cura, e nel frattempo mi ha messo in lista per l' operazione entro 2 mesi da oggi
:
Levofloxacina Teva 500 mg 1 compressa per 10 gg

Deltacortene 25 mg 1 dopo colazione per 6 gg
1/2 dopo colazione per 6 gg

Elatair 100 2 spruzzi per narice la sera X 30 gg

Narivent 20 ml 2 spruzzi per narice la sera X 20 gg da iniziare tra 10 gg

Biorinil 2 spruzzi per narice mattina e sera per 6 gg

Tra 30 gg RM massiccio facciale + Encefalo che ho chiesto di inserirla dato i continui mal di testa alla parte sinistra.

Volevo un suo parere per la cura che mi ha prescritto, e scusi se mi ripeto un altra volta ma dato i forti mal di testa mi devo preoccupare per quanto riguarda la prescrizione di un ulteriore esame come la RM .
Grazie mille !
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La condotta e la cura prescritta sono da me condivisi e, pertanto, puo' tranquillamente procedere come stabilito. Per quanto riguarda invero la RM, è giusta eseguirla per un controllo dopo la terapia, tenendo presente ceh non si espone a radiazioni, a differenza della tac.
Buona giornata
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore!
Buona serata
[#8]
dopo
Utente
Buona sera Dottore, eccomi di nuovo...
Dopo 7 gg di terapia con Levofloxacina Teva 500 mg 1 compressa per 10 g,g,
Deltacortene 25 mg 1 dopo colazione per 6 gg
1/2 dopo colazione per 6 gg
Elatair 100 2 spruzzi per narice la sera X 30 gg
Narivent 20 ml 2 spruzzi per narice la sera X 20 gg da iniziare tra 10 gg
Biorinil 2 spruzzi per narice mattina e sera per 6 gg
Il dolore al sopracciglio è diminuito (ma non scomparso) mentre invece il fastidio all' altezza del trigemino e che poi scende fino all' orecchio causandomi anche la sensazione di ovattamento avvolte arriva anche al muscolo del collo.
Comunque il fastidio è ancora persistente e solo dalla parte sinistra.
Preso dall' ansia, ho deciso di anticipare la risonanza dell' encefalo per cercare di tranquillizzarmi ed escludere cause più gravi mentre l' altra per il massiccio facciale la eseguirò tra 20/30 gg come prescritto dal mi otorino.

RM ENCEFALO E TRONCO ENCEFALICO
Esame effettuato con scansioni sagittali in Echo di Gradiente, con scansioni coronali ed
assiali in FAST Spin-Echo T2 e con scansioni assiali FLAIR.
Non si osservano aspetti patologici a carico delle formazioni parenchimali sovra esottotentoriali.
Non immagini di costrizione nelle sequenze pesate in diffusione da lesioni di recente
insorgenza.
Non evidenti residui emosiderinici nelle sequenze Gradient-Echo T2 pesate.
Cavità ventricolari leggermente asimmetriche per lieve prevalenza volumetrica dell' emisistema di destra, di significato non patologico.
Spazi cisternali nella norma.
Regolare lo spessore del corpo calloso.
Regolare pervietà dei grossi tronchi arteriosi della base cranica.
Marcata sinusopatia mascellare bilaterale prevalente a sinistra; marcata sinusopatia
frontale a sinistra; ispessimento flogistico della mucosa del seno sfenoidale e delle celle
etmoidali.
Ma è possibile che nonostante le cura questi fastidi non passano? Secondo lei in base al dolore che ho, si tratta solo di sinusite o devo fare ulteriori indagini?
Grazie mille.
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Che persista un processo infiammatorio a carico di piu' seni paranasali è ampiamente documentato. Ora lo Specialista che la tiene in cura spetta la valutazione di un intervento chirurgico per la risoluzione del caso. Per quanto riguarda invero il dolore, penso che sia dovuto piu' ad una nevralgia e, pertanto, sarebbe utile consultare in merito un Neurologo.
Un cordiale saluto anche per Lei
[#10]
dopo
Utente
Buona sera Dottore, volevo aggiornarla... dopo la cura già illustrata nei precedenti consulti alla fine con in medico abbiamo deciso di eseguire l' intervento in data 19 marzo 2019 con metodo FESS + SETTOTURBINOPLASTICA.
Nella diagnosi alla dimissione viene così riportato , sinusite cronica mascellare, deviazione del setto nasale, ipertrofia dei turbinati inferiori.
Devo dire che mi aspettavo di peggio, in realtà al risveglio dall' anestesia, il dolore al naso non era eccessivo, ma quello che mi dava più fastidio in realtà era la gola probabilmente un pochino irritata per l' intubazione dell' anestesia.
Sabato 23 marzo ho tolto i tamponi e all' inizio respiravo bene, mentre con il passare dei giorni sento il naso chiuso, e nella giornata di oggi mi sembra anche molto secco.
Il dottore mi ha detto che potevo soffiarmi il naso e ogni volta che l' ho fatto mi è uscito sempre del sangue con molto muco, e poi un continuo riformarsi di crosticine.
In attesa del secondo controllo che sarà effettuato in settimana, mi ha dato da mettere 3 volte al giorno per 30 gg ABIOSTIL unguento nasale.
Volevo sapere da lei se è corretto soffiarmi il naso al bisogno, se queste fuori uscite di sangue sono normali, e soprattutto quando potrò ritornare a respirare bene.
Le faccio presente che ancora ho un piccolo fastidio/dolore all' arcata sopraccigliare di sinistra, ma rispetto alle volte scorse molto più sopportabile, almeno fino ad ora non ho avuto bisogno di prendere nessun tipo di farmaco per il dolore. Pensa che sia normale ancora questo fastidio che ancora mi porto dietro nonostante l' intervento?
Grazie mille.
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' soffiarsi normalmente il naso. La difficoltà respiratoria è dovuta alla presenza delle croste ematiche, mentre il sangue è normale che ci sia ancora per qualche giorno. A breve, vedrà, il tutto tornerà nella normalità
Buona serata
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
Buona serata
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, un ultima domanda?
Tenendo presente l' intervento effettuato in data 19 marzo, secondo lei indicativamente quando potrò tornare svolgere una regolare attività fisica come corsa, bici, e palestra senza andare incontro a qualche ricaduta.
Grazie mille.
Cordiali saluti
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' riprendere l'attività sportiva a metà del prossimo mese.
Buona serata
[#15]
dopo
Utente
Gentile Dottore, grazie mille come sempre per la sua disponibilità e precisione.
Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
Gentile Dottore, eccomi di nuovo...la disturbo ancora perchè oggi sono dovuto tornare in ospedale dal medico che mi ha operato.
Da circa 2 giorni mi è ripreso un forte dolore all' altezza dell' arcata sopraccigliare sinistra, quindi ho deciso di chiamare il dottore che mi ha operato il quale mi ha fatto subito andare in ospedale per una visita. Praticamente mi ha dovuto aspirare e togliere con delle pinzette del materiale purulento anche in quantità abbondante, le faccio presente che l' operazione è stata eseguita il 19 marzo, quindi vorrei chiederle se è possibile che a distanza di 12 gg circa sia possibile che ancora ho infenzione nei seni paranasali, e se secondo lei l' operazione nonostante questo imprevisto possa avere una buona riuscita.
Qui di seguito le invio i dettagli del referto e la cura che mi ha prescritto:
Diagnosi: Aspirazione del materiale riassorbibile del meato medio e dal recesso frontale da modesto materiale purisimile

Si consiglia: Ciproxin 500mg 1 comprssa ogni 12 h per 7-10 gg
Biorinil spray nasale 2 spruzzi per narice mattina e sera X 7 gg
Deltacortene cpr 25 mg 1 compressa dopo colazione per 4 gg poi 1/2 cpr 4 gg
Lavaggi frequenti con soluzione fisiologica
Sinceramente dopo oggi sono un pochino preoccupato perchè comunque devo rifare un altro ciclo di antibiotici e cortisone e nonostante la "pulizia" di oggi ho ancora dolore all' arcata sopraccigliare (meno rispetto a prima) ma comunque il dolore è sempre presente.
Cosa ne pensa? mi può dare qualche consiglio?
Grazie mille.
Cordiali saluti
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La cura prescritta mi sembra idonea per curare l'infezione post-operatoria. Il perché si sia verificato tutto cio' malgrado la copertura antibiotica post-operatoria, non so che dirle. ormai è successo e non possiamo fare altro che fare la terapia . Probabilmente, non sono stati del tutto bonificati i seni paranasali interessati dal processo infiammatorio.
Le auguro una buona serata
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, grazie per la risposta. Oggi è il quarto giorno di cura, ma purtroppo ancora il dolore sopracigliare sx è forte e persistente. Il Dottore che mi ha operato dopo un ulteriore visita fatta ieri mi ha detto che L infezione è diminuita e che devo continuare a fare la cura e avere un po’ di pazienza, mi ha fatto un ulteriore pulizia con aspirazione ed effettivamente il materiale era 80% meno rispetto alla volta scorsa. Ma è possibile che L antibiotico prescritto non riesca a debellare i batteri? Lei pensa che sia il caso di finire la cura antibiotica aspettare qualche giorno e poi fare un antibiogramma del muco per vedere realmente il tipo di batteri? Secondo lei è normale che nonostante la cura ancora ho questo dolore?
Mi scusi per tutte queste domande, ma veramente sono molto demoralizzato perché ormai sono mesi che non riesco a vernare fuori da questa situazione.
Grazie mille
Cordiali saluti
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, conviene portare a termine la cura antibiotica. Se il sintomo sfortunatamente dovesse persistere, allora, dopo una settimana, puo' fare un esame del secreto nasale per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma.
Per quanto riguarda il dolore, non è normale dopo l'intervento e dopo la cura effettuata.
Coraggio, ne verremo a capo!
[#20]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore! Ma dopo avere effettuato una tac encefalo / massiccio facciale, Risonanza encefalo e massiccio facciale ( già inviati nei precedenti consulti) comunque tutti gli esami hanno evidenziato una sinusite ed hanno escluso diciamo cause più gravi, che altri esami in più mi consiglia di fare per venire a capo del problema?
Grazie mille
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non servono ulteriori accertamenti se non l'esame del muco nasale per vedere la presenza o meno di particolari germi.
[#22]
dopo
Utente
Grazie Dottore, come sempre per la celere risposta. Non so se è contro le regole dei consulti, ma se non risolvo a stretto giro il problema, posso venire da lei per una vista ?
Saluti
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non posso impedirlo ma, sicuramente, i Colleghi Umbri sono in grado di aiutarla.
Buon fine settimana