Strano gonfiore mandibola

Buongiorno,
Vi scrivo per un problema che mi sta facendo stare in ansia da parecchi giorni.
Faccio una breve premessa per inquadrare la mia situazione:
Da circa un anno sono in cura con Cipralex per ansia, in questo periodo di tempo ho perso circa 10 kg(!).
Circa due anni fa misi un bite per disturbi della articolazione temporo mandibolare e acufeni, avevo infatti il muscolo masticatore dx più accentuato di quello sx.
Circa un mese e mezzo fa notai un linfonodo ingrossato sulla parte dx del collo e l'altro giorno l acufene mi è aumentato.
Inoltre in questi ultime settimane non sto applicando il bite perché mi si è rotto.

L'altro giorno, facendomi la barba, ho notato che la parte destra della mandibola presentava un bozzo, che si accentua molto quando stringo i denti. Credo sia il muscolo ma non ne sono sicuro, ho iniziato a preoccuparmi moltissimo. Inoltre la parte dx della mandibola si presentava dolente al tatto.

Il giorno stesso mi è salita la paura di avere un tumore alle ossa della mandibola, mi sentivo la febbre, sudorazione intensa (soprattutto a dx) e continuo a palpare la zona e il linfonodo che mi sembra gonfia.

Giovedì vedrò il mio gnatologo sperando che non sia nulla di grave. Nel frattempo, dite che dovrei preoccuparmi?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo motivo per cui ti debba preoccupare e, pertanto , cerca di tranquillizzarti sino alla visita dello Specialista.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.Brunori,
La ringrazio per la risposta, il fatto è che non mi era mai successo che mi si gonfiasse un linfonodo e sono andato nel panico perché ho scritto su Google: "perdita di peso e linfonodo ingrossato"
Le lascio immaginare cosa abbia letto.
Ahimè la mia ipocondria.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Lo immagino: mi spaventerei anche io!
[#4]
dopo
Utente
Nel ringraziarla infinitamente gentile Dottore, vorrei porle un'ultima domanda per cortesia.

Nell'attesa di una visita dal mio gnatologo potrei prendere un comune antinfiammatorio per lenire il dolore in zona facciale e del collo?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente sarebbe utile
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottor Brunori,

Vorrei aggiornarla sulle novità.
Dopo la visita dallo gnatologo, che ha provveduto a tastare la zona ed effettuare una radiografia, mi é stato detto che era tutto nella norma e di non preoccuparsi.
Il linfonodo é ancora lì e non si é gonfiato, non ne ho trovati altri.

Fino a una settimana fa avevo smesso di pensarci , ma da qualche giorno a questa parte ho tastato la mandibola e mi sembrava di sentire ancora di più la escrescenza ossea, da il dolore si é ripresentato e l'ansia é salita alle stelle.
Mi sento la zona dolorante, infiammata e gonfia, anche se dal fuori non si vede da quello che mi dicono.

Non sto applicando il bite in questi giorni perché si é rotto e andrò lunedì a farlo sistemare.

Ieri sera preso dal panico sono corso dal mio medico di base (che é un otorinolaringoiatra) che mi ha tastato la zona e detto che per lui non c'era assolutamente nulla e di smetterla di toccarla.

Leggendo su internet però ho visto che l'osteosarcoma e i tumori maligni in quel distretto danno proprio questi sintomi.
Sono in ansia non so che pensare.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Due Specialisti che hanno avuto modo di visitarti hanno escluso una grave patologia. Perché ti devi agitare cosi?
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

Innanzitutto la ringrazio per il suo tempo e per la risposta.

Ne stavo parlando anche oggi con la mia psicologa, la mia paura deriva dal fatto di aver letto molte storie di ragazzi della mia età che avevano sintomi tipo i miei, che magari da un prima visita non sembrava nulla ma poi avevano una grave malattia, scoperta ormai tardi.

Inoltre ci sono molte cose che non mi tornano...perché ho il linfonodo sul collo a destra? Perché ho perso l'udito proprio a destra? Perché sento dolorante e deforme quella parte destra della mandibola?
Non mi sono state ancora fornite spiegazioni univoche dagli specialisti che ho consultato, e questo mi manda nel dubbio e nello sconforto..
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
da lontano, come ti ho già detto, non sono in grado di aiutarti piu' di tanto. Posso solo rassicurarti dicendoti che, se ci fosse qualcosa di grave, gli Specialisti consultati lo avrebbero diagnosticato, stai tranquillo. Sono contento dell'aiuto che stai avendo dalla Psicologa e, vedrai, presto uscirai fuori da questa ipocondria ed ansia
[#10]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
Che dire..io cerco di non pensarci ma ogni volta mi sento nuovi sintomi, tipo é da ieri sera che sento un gonfiore nella guancia, come un nodulo, mentre prima lo sentivo come se fosse il muscolo (almeno io suppongo sia il miscolo) e non capisco proprio...
Inoltre mi sento i denti inferiori dx dolenti.

Ho paura di avere un tumore che si sta diffondendo per tutta la faccia, sono terrorizzato non posso aspettare fino a lunedì in queste condizioni
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo benissimo il tuo stato ma, ovviamente, devi attendere la visita programmata per avere una risposta. Tranquillizzati, non vedo motivo di preoccupazione!
[#12]
dopo
Utente
Ma secondo lei Dottore non si tratta di un tumore? Ho 27 anni ho paura di rimanere sfigurato o morire per questa cosa
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo proprio di no
[#14]
dopo
Utente
Il mio medico di base mi ha tastato la zona e ha detto che non ho nulla, però non riesco a rilassarmi perché ho paura che l'abbia presa alla leggera
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Oltre il Medico di famiglia ti hanno anche visitato due Specialisti: tutti e tre si stanno sbagliando? Forzaa!!
[#16]
dopo
Utente
Dottore, se me lo concede, e sempre coi limiti di un consulto a distanza, vorrei chiederle tre cose:

-é possibile che una infiammazione a livello della articolazione temporomandibolare mi dia i sintomi descritti tra cui anche torpore al viso, gonfiore e mal di denti nella zona?

-se ci fosse stato un tumore della mandibola o in zona facciale, da febbraio (visita gnatologica con rx negativa) a questa parte, si sarebbe notato?

- perché quando ieri e oggi ho preso l'Oki il linfonodo sul collo mi é diminuito molto di volume? Si é praticamente dimezzato! Eppure in questi mesi era rimasto invariato di dimensioni!

La ringrazio molto per il suo tempo, davvero!
Lei é gentilissimo con me e mi sta aiutando molto!
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una patologia a carico dell'articolazione temporo mandibolare, certo, puo' procurare la sintomatologia da te descritta. Se si trattasse di un tumore, oggi non staremmo qui a parlarne. Il fatto che il linfonodo sia regredito con un antinfiammatorio, conferma la natura infiammatoria dello stesso. Conclusione: tranquillizzati!
[#18]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio molto, proverò ad attendere Lunedì a questo punto, nel frattempo cercherò di evitare di tastare la mandibola.
Grazie di nuovo per il suo tempo!