Disturbi oculari dopo uso aircort 100 per 50giorni

Buonasera scrivo dopo una cura eseguita per rino-sinusite con Aircort100 spray per 50 giorni.

Saranno 2 settimane che ho dolori all'occhio sinistro, sono andato a fare una visita oculistica e mi è stata trovata la pressione dell'occhio sinistro a 21, mentre quella dell'occhio destro 17.

Ora devo prenotare un oct consigliato dall'oculista.

Possibile sviluppo di glaucoma per aver utilizzato per troppo tempo Aircort?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, l'utilizzo del prodotto a base di cortisone puo' aver contribuito ad aumentare la pressione oculare già tendenzialmente altina ed a lei sconosciuta sino alla comparsa del sintomo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta.
Volevo capire se secondo lei può essere transitorio, secondo la sua esperienza o potrei aver arrecato danni all'occhio?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Stiamo parlando, ripeto, di una patologia pregressa all'uso dello spray in questione. L'uso di questo prodotto ha potuto incrementare la pressione oculare ma, credo, che l'Oculista possa fare qualcosa farmacologicamente per ridurre tale pressione, anche se la patologia, difficilmente potrà guarire. Importante è tenerla sempre sotto controllo.