Catarro in gola

Salve dottori, e da circa un mese che ho un problema con la gola che mi brucia e si abbassa la voce è ho sempre il catarro alla gola.

Mi sono recato da un otorino il quale mi ha fatto anche la laringo e faringeoscopia, mi scuso se ho sbagliato il termine.

Mi disse che ho le narici gonfie e una forma di sinusite con le tonsille gonfie e un po’ di reflusso.

mi ha dato il cortisone per una settimana ma la situazione è peggiorata.

Da ieri ho forte bruciore alla gola e abbassamento di voce.

Tre giorni fa contattando il mio medico mi ha detto di prendere l'antibiotico e flumicil per una settimana.

Io non so se a questo punto sia la strada giusta da seguire.

Ho paura di avere qualcosa di brutto alla gola o ai polmoni (sono ansioso) ma a questo punto non vedendo un miglioramento della situazione vorrei avere anche un vostro consiglio.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, per scrupolo, si sottoponga ad un tampone rapid per il covid. In caso di risposta negativa, penso che la causa da seguire sia il reflusso, come responsabile del sintomo descritto. La cura effettuata, senza una diagnosi precisa, è stata inutile e puo' aver peggiorato la sintomatologia, specialmente il cortisone. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore innanzitutto la ringrazio per la risposta io il covid ce l'ho già avuto ad aprile, l'otorino quando mi fece la visita e mi fece la laringoscopia mi disse che ho le narici gonfie e le tonsille gonfie per colpa del reflusso, ma non diede peso alla cosa e mi disse di mangiare meglio e mi diede il cortisone e uno spray per il naso.
La cosa che più mi preoccupa e questo abbassamento della voce, e che devo sforzarmi per parlare, e questo catarro che continua a scendere. Problemi respiratori non ne ho, misurato la saturazione e faccio 98/99.
Secondo lei sarebbe il caso di fare una RX al torace o altro?
Leggendo su internet parlano di brutti mali al polmone o alla gola, ma non voglio neanche pensarci, vorrei solo risolvere il problema.
Lei mi può dare un consiglio come muovermi? e cosa dovrei fare? dovrei ritornare dall'otorino?
Ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come già le ho consigliato nella precedente risposta, sarebbe utile fare un tampone per il covid. il fatto che già si sia contagiato mesi fà, non la protegge da ulteriori reinfezioni. In caso di risposta negativa, certo, è utile una visita da parte di un Otorinolaringoiatra.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
domani faccio la visita da un altro otorino e la tengo aggiornata su cosa mi dice. Grazie infinite
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perfetto. Ci aggiorniamo

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Buon Pomeriggio Dottore ho appena finito la visita, mi ha guardato il naso dicendomi che ho il setto deviato e le narici gonfie, alla gola non ci vede niente di particolare, e secondo lui l'abbassamento di voce e dovuto dal naso. Mi ha detto di fare inalazioni di vapore e vedere come va. Gli ho fatto presente che da circa 5 giorni sto prendendo l'antibiotico Abba, ma non mi ha detto nulla. Poi mi ha controllato le orecchie e pure li tutto apposto.
Ho anche ricontattato il mio medico di famiglia per aggiornarlo e mi ha detto che devo finire l'antibiotico e fare il fiumicil perlomeno per 10 giorni e non fare altro ne RX al torace ne niente.

Intanto stamani ho fatto anche le analisi del sangue, gli elenco i risultati:

V.E.S. (Velocita'di eritrosed.) (Sg) 1 mm < 15
Metodo:SEC.WESTERGREEN in 1h
Proteine Specifiche
PROTEINA C REATTIVA (S) 0,8 mg/L < 5,0
Metodo:IMMUNOTURB.
Ematologia
ESAME EMOCROMOCITOMETRICO (Sg)
Metodo:ADVIA 21201-SIEMENS
Leucociti (WBC) 5,33 10A3/pl 4,0 - 10,8
Eritrociti (RBC) 5,00 10A6/pl 4,5 - 5,7
Emoglobina (Hb) 15,6 g/dl 14,0 - 18,0
Ematocrito (Ht) 45,0 % 42,0 - 52,0
Volume cell.medio (MCV) 89,9 fl 82,0 - 94,0
Conten.medio Hb (MCH) 31,1 pg 27,0 - 36,0
Concent.media Hb (MCHC) 34,6 g/dl 32,0 - 37,0
Indice distrib.eritr.(RDW) 12,5 % 11,0 - 14,5
Piastrine (PLT) 295 10A3/pl 150 - 400
Volume medio PLT (MPV) 9,5 fl 7,2 - 11,1
Piastrinocrito (PCT) 0,28 % 0,10 - 0,40
Granulociti Neutrofili 55,7 % 40,0 - 74,0
Linfociti 36,0 % 20,0 - 45,0
Monociti 5,0 % 3,4 - 11,0
Granulociti Eosinofili 3,0 % 0,0 - 8,0
Granulociti Basofili 0,4 % 0,0 - 1,5
Granulociti Neutrofili 2,97 10A3/pl 1,5 - 8,0
Linfociti 1,92 10A3/pl 0,9 - 4,0
Monociti 0,27 10A3/pl 0,2 - 1,0
Granulociti Eosinofili 0,16 10A3/pl 0,0 - 0,8
Granulociti Basofili 0,02 10A3/pl 0,0 - 0,1

Dottore secondo lei cos'altro potrei fare? Sono in pieno stato confusionale.

Attendo
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi pare di capire che lo Specialista non l'abbia sottoposta ad una fibroscopia per appurare la sussistenza o meno di un reflusso esofageo e, quindi, siamo punto a capo. Concludendo, deve ritornare dall'Otorino per farsi fare una fibroscopia e, ripeto, rifare un tampone rapid per il covid.

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
dopo
Utente
mi ha controllato con lo specchietto che mette in gola e mi ha detto che non vede il reflusso invece l'altro lo vedeva. Provero' altrove. Ma secondo lei è utile un rx al torace ?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, solo una rinolaringoscopia a fibre ottiche

Dr. Raffaello Brunori

[#10]
dopo
Utente
fissata per giovedi. Speriamo di risovere la aggiorno
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ok, buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#12]
dopo
Utente
buongiorno dottore, ieri sono stato a fare la visita insieme alla rinolaringoscopia e con il tubo e sceso davvero tanto e ha visto tutto. Secondo il dottore la voce bassa e dovuta a un episodio. Gli ho chiesto se c'era reflusso e lui mi ha detto che in quel momento non vedeva però mi ha detto di prendere il lansox da 15 mg per un mese e lo spray per il naso per 10 giorni e di continuare il fliumicil almeno fino a 20 giorni. ha detto che ho tutto il setto deviato a desta.
Lei cosa ne pensa dottore? la ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo che il Collega non abbia le idee chiare sulla causa della sintomatologia e, di conseguenza, le ha prescritto una terapia generica , senza senso.

Dr. Raffaello Brunori